Home Cronaca Saronno, allert contro falsi tecnici sui social. Ma gli esperti sono veri...

Saronno, allert contro falsi tecnici sui social. Ma gli esperti sono veri “a caccia del tarlo asiatico”

862
0

SARONNO – “Chiedono di fare un sopralluogo per il tarlo asiatico ma… probabilmente sono degli aspiranti ladri. Fate attenzione”. E’ l’appello arrivato nelle ultime ore sui social network con l’invito a fare attenzione. Del resto nelle ultime settimane nel Saronnese si sono visti in azione falsi sacerdoti e anche alcuni finti esperti di covid.

In realtà, come spiegano dal Comune,i tecnici della Regione sono davvero impegnati a Saronno in alcuni controlli contro il tarlo asiatico.  Si tratta di un coleottero originario dell’Asia che non è pericoloso per l’uomo ma solo per le piante. Le sue larve, che si nutrono del legno, scavano un groviglio di gallerie nelle radici degli alberi, causando l’indebolimento strutturale delle piante attaccate e il rischio di caduta.

In questi giorni ci sono davvero i addetti Ersaf che stanno effettuando un rilievo nelle proprietà pubbliche e private, per verificare se siano riscontrabili segni della presenza del tarlo. E’ un problema su cui gli uffici comunali sono sempre in prima linea con controlli degli ispettori ambientali e ovviamente siamo a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione”.

Nel caso di dubbi e per maggiori notizie sul rilievo, è possibile contattare i seguenti numeri: servizio verde 0296710270 o la polizia locale 029671020falsi tecnici 1.