Approvato il previsionale “tecnico”, Lega: “Documento imbarazzante. Siete immobili”
SARONNO – La seduta, come ha sottolineato il presidente del consiglio comunale Pierluigi Gilli è stata rapida con l’epilogo prima di mezzanotte del resto le posizioni erano tanto chiare quanto distanti. (QUI LA DIRETTA DE ILSARONNO)
Da un lato la maggioranza che con l’assessore al Bilancio Giulia Mazzoldi prima e poi coi capigruppo Rufini (Tu@), Licata (Pd), Cattaneo (Saronno civica per Airoldi sindaco) e Amadio (Obiettivo Saronno) poi ha spiegato che quello approvato ieri era un “bilancio tecnico” redatto con pochi cambiamenti rispetto al precedente con l’unico scopo di evitare l’esercizio provvisorio. Una scelta dettata, ha spiegato il sindaco Augusto Airoldi (che l’aveva anticipato a ilSaronno nell’intervista di fine anno), “dalla responsabilità e dalla necessità di evitare un aumento del lavoro agli uffici comunali che invece da domani potranno dedicarsi a concretizzare il nostro programma che porteremo avanti con una serie di corpose varianti nel corso dell’anno”.
Una scelta duramente criticata dall’opposizione che, prima con il vicesindaco Pierangela Vanzulli poi con il sindaco uscente Alessandro Fagioli, ha prima sottolineando come nel bilancio ci fossero tutti i progetti del loro programma elettorale dall’area feste ai fondi per la Tre Valli. “State votando un Dup e un previsionale che ricalcano un programma di centrodestra – ha riassunto l’ex primo cittadino – E’ imbarazzante che sia in votazione per me chissà per i consigleiri di maggioranza. Mi chiedo se sia legale approvare un documento che si dichiara di voler cambiare radicalmente. Dov’è la trasparenza per i cittadini? Dovreste togliere almeno i punti in cui dite che cambierete tutto. Salvate almeno la forma”. E ancora: “State votando tutto quello che avete criticato in campagna elettorale: le uniche modifiche che avete apportato hanno impoverito la protezione civile, Villa Gianetti e lo sport cittadino. State portando un documento politicamente falso. Non dovevate essere l’Amministrazione del cambio di passo? Siete immobili”.
Proprio per la scelta di “presentare di un documento che verrà radicalmente cambiato” la Lega ha votato contro malgrado la nota ironica del capogruppo Pd Francesco Licata: “Avete detto che è il vostro previsionale e adesso votate contro… siete fantastici”.
Tra i temi di cui si è dibattuto: l’operazione area feste “e’ ancora in bilancio unicamente perchè come Amministraizone responsabile dobbiamo pensare a cosa fare di quello spazio per il bene della comunità” (Luca Amadio), i costi dello staff del sindaco “Non ne avete mai parlato in campagna elettorale anzi avete criticato le nostre spese e ora impegnate l’Amministrazione con l’assunzione di due dipendenti per 5 anni (Raffaele Fagioli, Lega) e un botta e risposta su Rete Rosa e sicurezza tra la consigliera di Tu@Saronno Francesca Rufini e il consigliere leghista Claudio Sala“.
30122020
Lascia un commento
Commenti
Per questa nuova amministrazione sembra che si siano già dimenticati di tutto quanto avevano detto in campagna elettorale , ora con i fatti si stanno dimostrando incoerenti e tradiscono le aspettative di coloro che li hanno votati .
Signori della Lega dovreste leggere con attenzione l’articolo del consiglere Rufini: “Approviamo con la riserva di realizzare una copiosa opera di adeguamento”.
Ma forse sono argomentazioni talmente serie e alte che per voi sono troppo da capire.
Beh 40 mila euro all’anno per lo staff contro i 100 e rotti di prima, mi sembra un bel risparmio.
Ma cosa vi aspettavate!?!? Basta vedere ai tempi di Porro l’inefficienza di chi rappresenta ora Saronno. Ma oramai li avete votati e ce li teniamo. Altro che svolta…..si stava meglio prima!
Cadere nell’onda delle critiche significa non pensare e non analizzare la situazione amministrativa attuale di Saronno, non tenendo conto di ogni aspetto. Spesso prima di criticare non vengono presi in esame i vincoli burocratici che ne prescrivono le operatività consentite e quelle che ridimensionano ogni attività, prescindendo dal colore politico della Giunta in carica. Le leggi contabili sono neutre ed ogni colore politico, civico o partitico, deve attenersi scrupolosamente, cerando di evitare di commettere errori che richiederebbero toppe peggiori a discapito di una Comunità concreta.
Amministrazione capisco il problema di evitate l’esercizio provvisorio, ma almeno qualche segnale di cambiamento per dimostrare che siete vivi?
Capisco tutto ma su cose STRA CRITICATE (giustamente) alla precedente giunta non potete mantenere tutto, ma davvero un sacco di soldi per lo staff?
-
Ma seriamente “un sacco di soldi per lo staff”? Ma l’hai letto il disciplinare?
Si tratta di due persone che faranno, allo stesso costo, quattro volte quello che faceva l’addetto stampa della Lega. Sono 40.000 all’anno, eh, diviso due. Stipendi da 900 euro al mese.
Il solo Ceriani, che non si è mai capito cosa facesse e che faceva parte dello staff di Fagioli, costava oltre 100.000 all’anno alle casse comunali.
Se poi l’idea è che non serva personale per occuparsi della comunicazione di un comune di 40.000 abitanti allora poi non bisogna lamentarsi della NON comunicazione fatta da Fagioli (che pur non facendola spendeva di più).
Se poi uno pensa che in un comune di 40.000 abitanti per la comunicazione si debba spendere ZERO è un altro discorso.
-
prima è meglio leggere le carte…chissa quante mine hanno seminato i gentiluomini che si sono fatti gli affari propri nei 5 anni passati
mi verrebbe da dire da che pulpito, mi raccomando continuate così fino alle prossime amministrative
?♂️?♂️?♂️?♂️?♂️?♂️?♂️
Nel giro di poche ore, passiamo dalla pessima e imbarazzante figura della nevica al bilancio copia e incolla. Caro Sindaco&Co. dimettetevi, non potete amministrare Saronno.
La lega è il classico bambino che cerca di sembrare il più bravo facendo solo figure. Un po’ di silenzio che magari alle prossime comunali non prendete sta bastonata!
-
Mah! La Lega sembra il bambino che vuole sembrare più bravo… Però questi che dovevano cambiare tutto, si sono dimostrati non all’altezza votando qualcosa che andrà rivisto in maggior parte, nonostante nella coalizione spicchi la pluri esperienza di un pluri sindaco, che dopo la campagna elettorale è sparito dalle pagine di questo giornale, oppure si è preso una pausa in attesa di tempi migliori
-
Il presidente del consiglio comunale ha una funzione il più possibile imparziale, normalmente non rilascia dichiarazioni politiche
-
Ci sono motivazioni tecniche che sono state fornite. Ritengo che sarebbe stato poco serio redarre documenti così importanti in pochissimi giorni. La prossima volta farà testo.
-