SOLARO – Un momento storico di ineguagliabile valore civico, ricordato dall’Amministrazione Comunale di Solaro in collaborazione con il Circolo Storico Solarese:
sabato 23 gennaio sarà celebrato il centesimo anniversario della prima seduta storica del Consiglio Comunale di Solaro.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Solaro a partire dalle 11.

La lettura storico musicale sarà arricchita dagli interventi di Stefano Caronno, Alessandro Mantegazza, Michele Radice e Paolo Massimo Targa.
Sarà inoltre affiancato dal supporto tecnico di Paolo Borghi.
Il materiale è tratto dagli archivi storici di Solaro e del Comune di Ceriano Laghetto, che si ringrazia per la collaborazione.

“Gli archivi comunali sono un patrimonio da riscoprire perché conservano il nome di tanti uomini e donne che hanno contribuito alla storia del nostro Comune – spiega Monica Beretta, assessore alla Cultura – gli anni ‘20 furono segnati dall’incertezza del futuro, avendo appena superato il periodo terribile della Prima Guerra Mondiale e dell’epidemia di influenza spagnola; si aveva la consapevolezza che la strada da percorrere poteva portare a nuove distruzioni o, al contrario, ad una nuova età dell’oro.
I cittadini di Solaro scelsero la strada dell’autonomia e della ricostruzione in virtù di un Regio Decreto che autorizzava la separazione dal Comune di Ceriano Laghetto. Pertanto questa manifestazione non vuole essere solo un momento di celebrazione ma anche e soprattutto di riflessione sul clima politico, sociale e culturale che portò all’elezione del primo Sindaco di Solaro.
Ringrazio il Circolo Storico Solarese per aver avuto l’idea, i nostri relatori per il prezioso apporto culturale e tutti coloro che con i loro specifici contributi ci permetteranno di rivivere un momento storico unico”

3 Commenti

Comments are closed.