Fagioli e Lonardoni: “Perchè l’Amministrazione rinuncia al nuovo parcheggio a Saronno Sud?”
SARONNO – “Perchè stralciare dal piano la realizzazione del maxi parcheggio di Saronno sud? Sarebbe stato un ottimo servizio per i pendolari. Per altro ora si parla di far pagare la sosta in quello esistente”. E’ il focus dell’intervento dell’ex sindaco Alessandro Fagioli che stamattina, con l’ex assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni, ha organizzato una conferenza stampa per fare il punto progetto di ristrutturazione delle aree ferroviarie di Saronno che ha ottenuto un finanziamento regionale di 35 milioni che domani sera sarà in consiglio comunale.
Il progetto è noto: per effetto della necessità di spostare gli uffici di Ferrovienord in via Diaz l’Amministrazione dell’allora Amministrazione Fagioli aveva iniziato, nel 2016, una trattativa coi vertici di Ferrovienord per stabilire una serie di opere di compensazione. “Ferrovienord avrebbe potuto ottenere gli spazi, visto l’interesse pubblico, chiedendo a Regione di bypassare il Pgt oppure avrebbe potuto spostare tutto lontano da Saronno con pesanti ricadute sul fronte occupazionale”.
Domani sera il progetto arriva in consiglio comunale ma con un paio di modifiche “incomprensibili” secondo Fagioli e Lonardoni: “E’ stata stralciata la realizzazione del parcheggio di Saronno sud nel retro della stazione con ingresso da via Grieg. Ma non solo. Vengono poste le basi per far pagare la sosta nella parte anteriore”. Altro tema quello della massicciata dell’ex Saronno-Seregno: “L’accordo attuale prevede un comodato d’uso ma è un rischio per l’Amministrazione. Vuol dire che avrà a suo carico non solo manutenzione ordinaria ma anche per tutti i rischi di eventuali problemi di sicurezza”.
“E’ incomprensibile – rincara Lonardoni – partiamo da Saronno sud: abbiamo perso la cessione dell’area, abbiamo perso un parcheggio di 200 posti ed abbiamo perso un servizio per pendolari… perchè? Non si sa”. E l’ex assessore affrontare anche il tema della massicciata: “Come si può prendere in comodato un area senza avere progetto e idee? Si prendono oneri di manutenzione e rischi senza sapere per quanto tempo“
Fagioli si concede anche una chiosa: “La paternità politica e amministrativa di queste migliorie e di questi progetti è nostra. E siamo sbalorditi della perdita importante in termini di soldi e funzionalità ottenuta dall’attuale Amministrazione”
E dopo aver evidenziato come il progetto arrivi in consiglio comunale senza passare “da un momento di confronto le minoranze” conclude: “Quando a settembre ho presentato il progetto si era detto che era un marchettone elettorale e che i fondi non sarebbero arrivati. Il progetto e i fondi ci sono malgrado l’attuale Amministrazione ne abbia peggiorato alcuni aspetti”.
Lascia un commento
Commenti
Rinuncia perché Saronno è senza un Sindaco. Airoldi dove sei?? Saronno è un piccolo Bronx.. tutto tace non si muove una foglia.
-
Piccolo bronx impossibile visto i 30 articoli della precedente amministrazione per dirci che era ormai tutto perfetto per la sicurezza.
Per progetti vari direi che il precedente commento che le posto spiega bene:
“Se la giunta Fagioli avesse trovato un accordo con FNM il protocollo di intesa lo avrebbero portato in consiglio comunale loro. Invece in 5 anni non hanno fatto altro che litigare con fnm. Quindi quello di cui parla Fagioli sta solo nella sua testa.”
Se la giunta Fagioli avesse trovato un accordo con FNM il protocollo di intesa lo avrebbero portato in consiglio comunale loro. Invece in 5 anni non hanno fatto altro che litigare con fnm. Quindi quello di cui parla Fagioli sta solo nella sua testa.
Fatevene una ragione…non siete più in maggioranza
È palese che l’attuale amministrazione sta godendo della rendita del lavoro fatto dalla Giunta Fagioli. E l’attuale amministrazione è talmente goffa da essere capace solo di storpiare i progetti che ha ereditato.
-
ma ci crede veramente alla panzana che ha scritto? la fiunta fagioli ha dormito per cinque anni e le poche cose che ha fatto sono state un disastro e uno spreco di soldi (la fioriera lonardoni se la ricorda?)
-
i risultati delel ultime amministrative dicono altro …
Forse perchè è inutile come la stazione stessa (frutto di una esecrabile speculazione negli anni 80-90)
-
Se fosse anche lei uno dei tanti pendolari che prende il treno a Saronno Sud, credo che il suo giudizio muterebbe immediatamente.
Credo che l’amministrazione comunale debba una risposta alla cittadinanza e all’utenza tutta e questo già da subito in consiglio comunale.
-
ampliare il parcheggio avrebbe senso solo se fnm fermassero tutti i treni a saronno sud. si eviterebbe l’afflusso di macchine in arrivo dai paesi vicini
-
Non male la sua idea e “CERTAMENTE DA SPERIMENTARE” !
Proprio per decongestionare il traffico cittadino nella prima mattinata e ottenere una “certa” rotazione dei parcheggi occupati nell’arco dell’intera giornata.
Una deviazione di non più di 2 minuti fra arrivo e partenza dei vari regionali renderebbe il centro città maggiormente vivibile e salubre e questo anche tenendo conto dell’incremento prossimo dei 200 lavoratori di FNM con i nuovi lavori plurimilionari e si darebbe una nuova vita a entrambe le due stazioni cittadine.
Cara Amministrazione centrista, ovviamente intesa come “pro centro cittadino” per il solo caso specifico, fra i tanti favori (v.s parole) fatti a FNM, non potreste tirar fuori anche questa “modesta richiesta” e discuterne per il bene di tutti i cittadini e chissà mai che non si recupererebbe anche il parcheggio ora accantonato? Suvvia, almeno la proposta dovete farla anche per essere credibili da chi, cittadino di Saronno Sud (come area cittadina) vi ha comunque dato un sostegno!
Attendo fiducioso, cortese risposta.
Grazie.
-
-
-
Mi sa anche a me! Infatti si parcheggerebbe lì per poi andare dove?? In centro??