Marta Gilli lascia il gruppo Con Saronno, consiglio comunale in diretta
18 Febbraio 2021

SARONNO – E’ in programma stasera il primo consiglio comunale del 2021. Vista la situazione di emergenza sanitaria il consiglio comunale è stato convocato in videoconferenza alle 20.
Per seguire la seduta dell’assemblea cittadina da casa è disponibile una diretta audio su Radiorizzonti (88 FM – www.radiorizzonti.org – digitale terrestre canale radio 880) e una diretta video su www.radiorizzonti.org
Qui la diretta de ilSaronno
1. Approvazione verbali sedute precedenti.
2. Variante al Piano di recupero Corso Italia / Vicolo Santa Marta – Approvazione.
3. Atto di indirizzo per gli interventi di riqualificazione della stazione ferroviaria
Saronno Centro e di riorganizzazione del polo infrastrutturale – manutentivo
(Via Diaz/ Don Griffanti).
4. Mozione del Gruppo Forza Italia per differenziare il valore di terreni edificabili
a destina-zione residenziale ai fini del calcolo dell’imposta IMU
Lascia un commento
Commenti
Considerazioni personali sui fatti salienti del consiglio comunale del 18.02.2021:
– L’uscita (più che entrata) del nuovo segretario, forse anch’essa emozionata per gli interventi a seguire ?;
– L’abbandono indipendentistico di Gilli Marta delle file di Con Saronno e il passaggio dello scettro del capogruppo al padre Presidente del Consiglio Gilli Pierluigi; qui l’emozione dell’accaduto, quasi a sangue freddo, ma che tutti poi sapevamo ha tirato un brutto tiro alla telecronista con il lapsus forse di “gilliana” indicazione elettorale e di sfumata elezione appellandolo addirittura come Sindaco nelle dovute “comunicazioni di servizio”!!! Ma ci sta! >>> senza voto… entrambi giustificati con “motivazioni” di famiglia!
– Variante al PRG per l’immobile fra Via S. Marta e C.so Italia: 1) Puzziferri (Ob. Sar.) con l’indicazione dell’estetica e del risparmio e energetico e della citazione di “S.M. il nuovo PCM Draghi” ha dato esempio di quanto abbia letto e compreso il cartiglio >>> voto 4; 2) Anche la Rufini (Tu@ Sar.) non è da meno con l’indicazione dell’interesse pubblico delle volumetrie e dell’estetica del palazzo aggettanti su C.so. Italia e Via S. Marta sono state vagliate da “tutte le commissioni nonché dalla soprintendenza” quindi è tutto OK e poi ci teniamo uno schifo architettonico di C. S. cittadino, che pardon, non abbiamo più da 40 anni, e tutto frutto di queste oculate scelte >>> voto 4; 3) Giusto il richiamo alla memoria del consigliere A. Fagioli e meno felice la risposta del consigliere Licata sulle altezze non indicate (come se i disegni tecnici all’epoca erano assenti) come lo è stata la risposta di Amadio che, oltretutto ha anticipato nel suo intervento la votazione ed il suo esito che ancora non era avvenuta… sarà il “potere della lungimiranza” ma nonostante i presunti poteri è stato prontamente e tenacemente ripreso per sostituzione di carica dal PdCC Gilli; 4) Gilli che però infervorato dalla fresca reprimenda ha peccato di “parzialità” elogiando successivamente il tecnico assessore Merlotti; 5) La capogruppo Rufini ora portavoce anche della consigliera Moustafa, presa nella partecipazione emotiva del momento e giustamente imbeccata, risponde con armi spuntate al consigliere R. Fagioli sugli eventi del luglio 2020 (dove lei era assente come l’altro ripreso consigliere). Solo dopo la “divagazione marziana” si giunge alla votazione con risultato anch’esso “marziano bulgaro”;
– Polo Infrastrutturale Tecnologico-manutentivo di FNM in Via Diaz: una lunga serie (ma ridotta) di lavori da portare a casa a compensazione dei lavori di ampliamento di FNM in Via Diaz, dove senza scendere nei particolari, saranno tutte a beneficio dei dintorni delle strutture ferroviarie del centro e loro fruitori, penalizzando in mancati lavori e ancor peggio penalizzati in oneri pecuniari per i viaggiatori della stazione di Saronno Sud, della serie cittadini di serie A e serie B ed è questo che dovrebbero maggiormente spiegare ai cittadini, ma e riprendo dal commento della Ruffini “migliorerà luoghi di lavoro, un positivo impatto estetico, mentre l’eliminazione del parcheggio di Saronno Sud non pare un problema” (ma per chi lo usa quotidianamente si), niente, nulla da dissentire sul parcheggio a pagamento su Saronno Sud (forse deciso a mo di recupero degli oneri per € 910mila riversati negli anni a venire dai contribuenti di serie B a FNM), ma anche a farla bene, tutto per il centro, nulla per la periferia della città!!! Clamorosa quanto eclatante e scandalosa gaffe del PdCC Gilli che spalleggia l’approvazione del piano…. Parzialità totale .. Centro 1 Sud 0; Giungono dai consiglieri di minoranza Fagioli, Rotondi e Lattuada richieste di confronto con FNM per il parcheggio di Saronno Sud (tanto per il nuovo che per il pagamento dell’attuale), ed anche appoggiate da Marta Gilli che inaugura così il suo primo intervento di indipendente in contrasto con la volontà di voto del suo ex gruppo di appartenenza (voto 7 per averci messo almeno la faccia). Ridicole le affermazioni del Sindaco Airoldi degne del “Trionfo di Bacco e Arianna” di Lorenzo il Magnifico ma forse più correttamente al livello del meglio l’uovo oggi che la gallina domani, 7 su 11 progetti portati a casa, per il resto si vedrà e il tutto “fatto in corsa per non far perdere il finanziamento a FerrovieNord”, ma ci rendiamo conto di quello che si dice? Ci si è prodigati di corsa in una delibera “per FNM” e loro (FNM) per ringraziare la spintarella del Comune stralciano delle opere…. Bel risultato!!! Altra perla di Gilli con l’invito a non perdersi nei dettagli .. Voto o morte!!! Voto unanime a favore e morte annunciata per Saronno Sud…. Ad maiora!!!
“il nuovo segretario generale dice: “Sono abbastanza contenta di essere a Saronno in cui concluderà la mia carriera”.”
DI MALE IN PEGGIO.
AIROLDI… complimenti per la scelta davvero oculata !!!!
Brava Marta, ora da indipendente potrà lavorare libera dal giogo di Airoldi e Gilli Senior. Saronno ha bisogno di più donne coraggiose e intelligenti come Marta, ma neanche il PD è riuscito ad eleggere un Segretario giovane e donna..
Cari Saronnesi Airoldi & Co sono solo chicchiere e distintivo chiacchiere e distintivo
“Sono abbastanza contenta di essere a Saronno ” grande entrèe del segretario comunale.
Per usare un francesismo, almeno un pò di savoir faire.
Marta Gilli: bene anche se avrei preferito le dimissioni. Così al “prossimo giro” si faceva eleggere con una Sua lista.
il nuovo segretario generale dice: “Sono abbastanza contenta di essere a Saronno in cui concluderà la mia carriera”.
Perché mai abbiamo scelto un segretario che è ABBASTANZA contento di essere a Saronno e a fine carriera?
-
???
Sono orgoglioso della nostra maggioranza che ha ringraziato per il lavoro di chi li ha preceduti.
Finalmente persone che guardano alla bontà del progetto e non al colore.
Mi spiace solo per l’intervento del sindaco Airoldi che ha detto una cosa diversa da quanto detto dall’assessore Merlotti; non ha ringraziato la precedente amministrazione, ha parlato di sindaco in terza persona. A sentirlo sembra che abbia fatto tutto lui e l’assessore. Troppo arrogante per i miei gusti, peccato, si sta rivelando una persona diversa da quella che credevo, speriamo negli assessori.
E’ inutile girarci interno, se si vuole decongestionare traffico a Saronno e aiutare i pendolari, serve potenziare Saronno sud. Sia come possibilità di sosta sia come numero di treni che ci fanno fermata.
Credo non serva un genio per capirlo
Poveri Saronnesi..
Si ritornerà presto al voto. Questa giunta non ha futuro.
-
ME LO AUGURO DI TUTTO CUORE.