Ospedale, il sindaco Clerici lancia l’allarme: “Basta alla riduzione di chiamate ai donatori di sangue”
SARONNO – UBOLDO “L’ospedale di Saronno ha ridotto le chiamate ai donatori di sangue. Un triste risultato dovuto probabilmente anche una riduzione dell’attività chirurgica che rischia di vanificare quando fatto in questi anni per sensibilizzare alla donazione. Per questo ho chiesto al presidente della commissione Sanità Emanuele Monti di trovare un accordo affinchè i donatori possano riprendere ad essere chiamati a pieno regime magari mandando le sacche agli ospedali milanesi dove la domanda non manca”.
E’ l’accorato appello arrivato nell’ultima seduta della commissione regionale dedicata alla sanità dal sindaco Luigi Clerici di Uboldo. Il primo cittadino (presente come firmatario delle lettera per chiedere il poteziamento del presidio di piazzale Borella), ha colto l’occasione, anche alla luce del suo storico impegno in Avis, di rimarcare il tema e il problema delle mancate chiamate.
“E’ un problema perchè non solo si “perde” l’occasione di raccogliere sacche che potrebbero servire altrove ma anche si rischia di perdere donatori”. Proprio alla luce di questa doppia valenza il sindaco di Uboldo ha chiesto l’impegno a livello regionale per riuscire a creare un circolo virtuoso.
“Ovviamente la prima speranza è che possa tornare a pieno regime la chirurgia saronnese circostanza che aumenterebbe anche la richiesta di sangue ma in ogni caso valorizzare la preziosa disponibilità ed attenzione del territorio per le donazioni dovrebbe essere una priorità per tutti”.
14032021
Lascia un commento
Commenti
Io e mia moglie siamo donatori da molti anni oramai. Donazioni fatte con rigore e costanza. Siamo rimasti malissimo , nonostante tutto avendo già avuto un appuntamento per donare quando con un WhatsApp ce lo cancellato senza neanche darci spiegazioni. Per noi andare a donare in questi periodi è anche un potenziale pericolo, però la dedizione ci spinge a farlo lo stesso, per poi essere respinto senza un perché? Forse ci vogliono fare scappare la voglia?
-
..ma se fosse solo perché sono ingolfati di problemi? se fosse un un banale disguido?
Ma che gente mostruosa è secondo lei questa al punto tale di ostacolare le donazioni di sangue?
Gira troppo vittimismo e complottismo in questo paese.
Poi ci dicono che non stanno depotenziando l’ospedale di Saronno, chi prende queste decisioni vi deve mettere la faccia e prendersi la responsabilità e invece è un continuo scaricabarile, a partire dal dottor Porfido primo colpevole.
Bravo il sig. Sindaco, ma, si occupi dei problemi del suo comune che, gli competono
Airoldi vuoi fare qualcosa o per l’ospedale fai solo proclami senza portare a casa nulla di fatto??
-
Da Solaro con furore
-
Lo dica a quelli che vita visto che sono gli stessi che hanno distrutto il sistema sanitario pubblico in favore del privato
Poi arriva l’estate e, come al solito, manca sangue…. Dobbiamo rimpiangere Gallera ?