MILANO – “Dopo Pasqua, nei giorni immediatamente successivi alle festività, sarà completata la campagna vaccinale alla popolazione over 80”.

La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti fa il punto della situazione a ridosso di quelle che saranno giornate decisive per completare la vaccinazione alla popolazione anziana.

“Le somministrazioni agli over 80 stanno proseguendo celermente, tanto che abbiamo utilizzato il 96% del vaccino Pfizer a nostra disposizione, ben oltre le scorte” aggiunge Moratti.

“La Lombardia, infatti – prosegue la vicepresidente – attualmente ha toccato il 50% dei vaccinati over 80, al di sopra della media nazionale attestata al 44%. Ad oggi abbiamo effettuato circa 1,3 milioni di inoculazioni. Abbiamo vaccinato tutti gli operatori e gli ospiti delle residenze per anziani e tutti gli operatori sanitari e non degli ospedali mettendo in completa sicurezza le strutture. Sono stati inoltre vaccinati tutti i centri socio assistenziali, le forze dell’ordine e siamo praticamente a metà del personale scolastico”.

Un risultato che l’assessore evidenzia anche alla luce dello stop forzato del vaccino Astra Zeneca la settimana scorsa: “Nel complesso abbiamo utilizzato ad oggi l’81% dei vaccini che ci sono stati consegnati, considerato che per tre giorni siamo stati fermi in attesa delle decisioni dell’Ema”.

(In foto: il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Letizia Moratti)

23032021

10 Commenti

  1. Si si completa per il 2045 pero’… 😁
    Siamo la quartultima regione ad uso dei vaccini ricevuti!

  2. Dati aggiornati al 23 Marzo ore 15.31
    Percentuale dosi somministrate rispetto a dosi consegnate: Lombardia 81.8%
    Peggio della Lombardia solo Liguria-Calabria-Sardegna
    Di cosa sta parlando Moratti? Basta bugie!!!!

      • Non è vero: peggio di noi solo Liguria Calabria e Sardegna. Che in Lombardia siano state somministrate più dosi in valore assoluto è normale visto che siamo di gran lunga la regione più popolosa. Parametro di efficienza non è il valore assoluto ma la capacità di somministrare quante più dosi possibili rispetto alla disponibilità ed in questa classifica siamo tristemente quart’ultimi

        • Efficienza….. Dosi in assoluto no percentuali……. Guardi bene il nr di persone….. Non in base a quanti vaccini….. Se mi danno 10 vaccini e ne faccio 10 ho efficienzav100%….. Ma ho vaccinato solo 10 persone……

  3. ….Le somministrazioni agli over 80 stanno proseguendo celermente…..

    #aria

  4. Hai già detto che, se non avete vaccinato tutti gli over 80, la colpa è dello sciopero di Amazon?

  5. Due genitori over 80, iscritti entrambu a servizirl il primo giorno utile, per ora solo 2 SMS di scuse, poi nulla più.

Comments are closed.