La variante della Saronno-Monza non decolla: “Campi salvi, vittoria dei cittadini”
22 Aprile 2021
SARONNO / CERIANO LAGHETTO / SOLARO – “Una buona notizia: la Città Metropolitana di Milano ha bocciato la proposta del Comune di Solaro di realizzare l’ennesimo stradone tra i nostri due paesi che avrebbe cancellato l’ultima campagna rimasta. E’ una vittoria della Lega solarese che ha scoperto e reso noto “l’inganno” e della successiva mobilitazione dei cittadini. Noi, comunque, continueremo a vigilare affinché una roba del genere, uscita dalla porta non rientri da qualche finestra!”. A parlare è vicesindaco cerianese, Dante Cattaneo che con il sindaco Roberto Crippa appena saputo del progetto ieri aveva scritto a Beppe Sala, sindaco di Milano e rappresentante dell’Area metropolitana, per esprimere la massima contrarietà al progetto del nuovo tratto locale della Saronno-Monza.
A questo punto il progetto (la nuova arteria sarebbe dovuta partire sostanzialmente dalla fine della saronnese via Roma, verso Solaro e passando in parte nella campagna cerianese) non appare destinato a concretizzarsi, anche perchè il Comune di Solaro aveva già sottolineato di non avere le risorse finanziare per realizzarlo in proprio.
(foto: il sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa; con il vice Dante Cattaneo)
22042021
Lascia un commento
Commenti
Sono dello stesso tuo parere.
la strada che passa a est di saronno e ti permette di raggiungere rovellasca in 5 minuti non è consumo di natura? Chiedete alla gente di Cascina Ferrara se non è diminuito il traffico.
ricordate il parco vita cosa doveva essere per qualcuno !!
adesso invece per non consumare terreno vanno bene le code !!!
@ Lombardia: autostrada Brebemi, lo scandalo corre sulla Milano-Brescia
Giusto per ricordare da che pulpito!
-
intanto che fate le tifoserie politiche, questi pero’ han fermato l’ennesimo scempio. Quindi giù il cappello
-
Questi che son quelli della pedemontana, della brebemi, delle tangenziali como Varese? Premio politiche green del millennio
-
Se han ragione questi,han ragione anche i NO-TAV
-
Sembra che l’ ennesimo stradone non sarebbe stato realizzato in porfido. Ecco il vero motivo per cui Ceriano si è opposta.
On questa magnifica località di origini medioevali, le strade devono solo essere lastricate in porfido percjhè altrimenti ne soffrirebbe il turismo ed il commercio locale.
-
Stavolta non sono d’accordo, porfido o catrame quella strada sarebbe stata una cicatrice nell ultima campagna rimasta. E’ stata una giusta battaglia, vinta, quella leghista
istituzioni che si rapportano con altre istituzioni con questi toni e in questi termini … non so perchè ma purtroppo non riesco a meravigliarmi
Bello parlare e far transitare tutto il traffico pesante delle proprie ditte su altri comuni , vedasi divieti dal Pozzo, via milano e gianetti , così dovrebbero fare anche gli altri Sindaci , poi vediamo se si difende la campagna o si costruiscono le strade,. Per i capannoni di dal Pozzo non si è difeso il verde lì avete costruito e basta .
quelli della pedemontana e della brebemi …
Chi continuerà a respirare smog e fare code sa che deve ringraziare la lega
-
La soluzione alle troppe auto non è aumentare le strade
-
Dopo brebemi, pedemontana, tangenziali como e Varese…
-
Ottimo lavoro Città Metropolitana !
Basta asfalto, basta cemento, basta strade!!
-
Dopo pedemontana, brebemi, tangenziale Como e Varese…..
Se quanto scritto qui è vero questa è l’unica volta che mi trovo d’accordo con questo Cattaneo.
E mi deludono davvero questi continui tentativi senza scrupolo di consumare ancora territorio.
Ciò detto questo Cattaneo non ne faccia merito alla Lega. La Lega è a favore della caccia in Lombardia, dove amministra lascia che il territorio venga consumato allegramente, quando i filari d’alberi “disturbano” sa solo tagliarli (Via Roma, Saronno). Una totale delusione da chi doveva rappresentare e difendere il territorio lombardo.
-
Da Saronnese concordo.
Qui non si tratta di Lega o Pd.
Si tratta delle persone…dunque a Saronno sbagliava Fagioli (lega) a coler tagliare gli alberi. Qui sbaglia la Moretti (Pd) a voler eliminare parte della campagna solarese.
Purtroppo chi sbaglia non sta da una parte sola.
Magari fosse cosi semplice.Purtroppo ci hanno provato e per fortuna Città Metropolitana li ha bocciati! Ma i cittadini erano già pronti con raccolta firme …
Ribadisco le persone fanno la politica. E sono le persone che prendono decisioni scellerate (Fagioli e Moretti in questo caso).
Ragazzi in regione gestite voi, scempi con strade ecc senza precedenti e adesso mi fate gli “ecologisti” del selfie????
siete tristi oltre ogni misura
-
intanto loro l’hanno fermata e per me conta il risultato. Bravi anche non sono leghista
-
Sono dello stesso tuo parere.
-