SARONNO – Ci sarebbe un problema elettrico dietro al guasto che si è registrato stamattina al pozzo di via San Giuseppe e che, mettendo ko la pompa idrica, di fatto ha notevolmente ridotto la pressione dell’acqua della rete che fornisce le abitazioni e le attività saronnesi.

Le segnalazione dei saronnesi dei problemi con rubinetti e docce con una portata ridotta al minimo sono arrivate nella tarda mattinata sia alla Saronno Servizi sia su social. Le maggiori criticità si sono registrate nei palazzi di via Sevesi, di via Tolstoy e di via Valtellina. Il calo di pressione e come conseguenza la riduzione della portata d’acqua soprattutto agli ultimi piani è dovuta proprio guasto del pozzo che, essendo nel cuore della città, è cruciale per la fornitura idrica dell’intera città. Segnalazioni sono arrivate anche dalle zone più periferiche come il quartiere del Santuario.

Saronno Servizi informata dell’accaduto si è già mobilitata per risolvere il guasto che dovrebbe avvenire nella mattinata di domani con un intervento straordinario con la sostituzione della pompa.

(foto archivio)

3 Commenti

  1. Le pompe anche nei pozzi artesiani devono essere sempre ridondanti.
    Più che segnalare un generico guasto elettrico sulla pompa va chiarito, all’interno dell’azienda, e non sarebbe sbagliato anche a tutti i cittadini la vera natura del guasto:
    – se assenza di alimentazione elettrica, il perchè non sia intervenuto il gruppo elettrogeno di soccorso (se vi è);
    – se la pompa è andata fuori servizio, il perchè non sia entrata in funzione la pompa di riserva (la pompa gemella era forse in manutenzione? Il pressostato non ha funzionato al calo di pressione? Vi è stata segnalazione in remoto del guasto in azienda?).

    Troppo semplice e riduttivo fare un comunicato, e il servizio ne da ampio risalto del procurato disservizio, ma ammetto che anche fare facili parole stando al di fuori della gestione, come è vero che sono fatte al solo scopo di migliorare, ove possibile il sistema di esercizio degli impianti.

  2. “… per risolvere il guasto che dovrebbe avvenire nella mattinata di domani …”

    Sconcertante lasciare una città senz’acqua!

    • Concordo pienamente con il suo giudizio ed è per questo che andrebbe chiarito bene la ragione del guasto sulla pompa (con conseguente causa del guasto, se vi è riparazione, sostituzione, atto)

Comments are closed.