LIMBIATE / SARONNO – Disco verde per la ristrutturazione di Villa Medolago di Limbiate, che diventerà un centro culturale e sarà intestato alla memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio (foto sotto), nativo di Saronno e cresciuto a Limbiate, e morto nel febbraio scorso durante una sparatoria in Congo.

“È stato appena approvato dalla Giunta comunale lo studio di fattibilità del Politecnico di Milano per il recupero della Villa Medolago. Si compie un passo ulteriore verso un luogo che ha molto da offrire. A tutti – fanno sapere dal Comune limbiatese – Lo studio propone l’intervento di restauro e di nuova funzionalità del complesso storico della Villa e del suo parco nel rispetto della vocazione storica, artistica e paesaggistica ed in armonia con i criteri di tutela. La proposta è orientata a creare un polo di promozione e diffusione della cultura e luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio. Ecco alcune proposte: realizzazione di una biblioteca, caffè letterario, sala mostre, sala polivalente. Il progetto prevede la valorizzazione della fruibilità del parco nel rispetto delle sue caratteristiche storiche e in continuità con il parco di Villa Mella con il quale viene creato un collegamento”.
Come ricordano dlal’Amministrazione del sindaco Antonio Romeo “la Villa, a partire dalla sua costruzione che risale al XVIII secolo, è patrimonio inestimabile della nostra città. L’Amministrazione comunale, che ha colto l’occasione per acquistarla e intraprendere un percorso di riqualificazione, la restituirà ai cittadini. L’approvazione del progetto del Politecnico è nuova linfa per il percorso della Villa, già ben avviato dall’Amministrazione comunale lo scorso aprile con la trinciatura e lo sfalcio del grande parco che la circonda. Pensare che Villa Medolago, che sarà intitolata all’ambasciatore Luca Attanasio grazie alla volontà del consiglio comunale, tornerà ad essere un luogo vissuto dai cittadini è sempre più un sogno destinato a diventare realtà”.
(foto grande: Villa Medolago di Limbiate)
24052021

1 commento

Comments are closed.