x

x

SARONNO – CARONNO PERTUSELLA – GARBAGNATE – CESATE – Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e i colleghi di Caronno Pertusella Marco Giudici, di Cesate Roberto Vumbaca e di Garbagnate Daniele Barletta con i carabinieri e la polizia locale di Saronno sono i destinatari della lettera aperta scritta da due genitori per denunciare le minacce e le aggressioni subite dai ragazzi in stazione a Saronno.

Una missiva che si aggiunge all’esposto presentato da un papà sabato in polizia locale e al commento condiviso da un insegnante (anche genitori di un un ragazzo su ilSaronno.

I genitori spiegano l’accaduto ai propri figli “tra i 15 e i 17 anni che, come tanti coetanei, prendono il treno per recarsi a scuola a Saronno e per tornare a casa”.

“Da una decina di giorni accadono fatti incresciosi e molto preoccupanti che vogliamo portare all’attenzione della comunità del nostro territorio.
Un gruppo corposo di giovani, anch’essi più o meno adolescenti, di origine nord-africana, “minacciano” ogni giorno i ragazzi che sono in procinto di raggiungere il tronco su cui sosta il treno per Milano, per rientrare a Caronno Pertusella, Cesate e comuni limitrofi.
Usiamo il termine “minacciano” perché il comportamento di questi “delinquenti” ha proprio l’obiettivo di intimorire i nostri ragazzi. Si avvicinano a loro e li accerchiano, fanno finta di essere amichevoli ma gli chiedono (si fa per dire) soldi, sigarette e purtroppo è successo anche che hanno costretto qualcuno a consegnare gioielli e cellulari”.

Non solo minacce una anche aggressioni “hanno aggredito un ragazzo spingendolo fino a farlo cadere a terra e lanciando un avvertimento:“Quando ti chiamiamo, devi girarti!”
Sono state fatte delle denunce e si spera anche che attraverso le telecamere della stazione si possa identificare il gruppo, altrimenti non se ne comprende la presenza”.

I genitori spiegano anche la scelta di lanciare un appello con una lettera aperta: “Crediamo che le comunità di Saronno, Caronno Pertusella, Cesate, Garbagnate Milanese e comuni limitrofi debbano essere allertate. Che le amministrazioni comunali debbano farsi carico del problema perché è incomprensibile la totale assenza di vigilanza, pur conoscendo il tessuto sociale e la situazione in cui versa la stazione ferroviaria di Saronno, importante snodo frequentato da centinaia di giovani studenti pendolari. La fine dell’anno scolastico ormai imminente potrebbe darci sollievo ma non è così, perché i ragazzi, dopo un’estenuante attesa di “libertà” per via della pandemia, hanno il diritto di uscire e incontrare i loro amici e riteniamo inaudito che un genitore debba stare in apprensione fino a quando i figli non rientrano a casa. E se questi delinquenti, assolutamente indisturbati, non si fanno alcuno scrupolo nell’aggredire i ragazzi, non osiamo immaginare cosa potrebbe succedere alle ragazze. Se qualcuno pensa che stiamo esagerando e crede che ai propri figli non succederà nulla alzi la mano.

L’appello è rivolto alle forze dell’ordine ma anche ai comuni: “Noi non abbiamo alcuna intenzione di sottovalutare questa situazione. Lo dobbiamo non soltanto ai nostri figli ma a tutti i ragazzi, perché sono figli di tutti e la società ha il dovere di proteggerli.
Chiediamo a tutte le autorità di intervenire con tutti i mezzi a disposizione e in tutte le sedi opportune per impedire che la situazione degeneri e di ritrovarci a parlare di episodi ben più gravi”.

31052021

19 Commenti

    • Solito commento assurdo, il sindaco parlerà con le forze dell’ordine, ma queste sono situazioni che solo le forze dell’ordine possono reprimere, per cui spero ci siano state denunce ben precise e non solo appelli online. E questo vale per qualsiasi colore politico sia un sindaco. Smettiamola di aggiungere commenti insulsi come questi, perché sono cose serie.

      • Turk anche le persone “di sinistra” si stanno accorgendo che l’atteggiamento del Sindaco su alcuni temi non è propriamente quello corretto… certe situazioni non sono tollerabili e sì è dovere del Sindaco intervenire su temi delicati come questi. Qui parliamo di ragazzini che minacciano altri ragazzini ! Altro che commento insulso !

      • Perchè dici che è un commento assurdo ? Non vedo prese di posizione di questa amministrazione sulla tematica sicurezza da quando si è insediata. Hanno sbandierato il rifacimento di via Roma cose se stessero salvando Saronno, ma su questo problema silenzio totale. Perchè per via Roma tutti quei proclami e su questi temi zero?
        E’ normale che la gente si innervosisca e ha anche ragione: questi episodi sono preoccupanti.

  1. “Il sindaco che fa, dorme ???” = Commento incommentabile….
    Lascia stare il Sindaco che tanto non gli fai che guadagnare più voti.
    Ci vuole la presenza e la vigilanza delle Forze dell’Ordine e una legislazione che veramente sia adeguata…..siamo allo sbando da 30 anni ed è colpa del Sindaco…..ma per favore così non si troverà mai una soluzione se non si identifica neanche il problema…

    • che strano però, prima si accusava l’amministrazione Fagioli di non intervenire ed era colpa del Sindaco, ora c’é un sindaco “invisibile” ma di sinistra e guarda caso ora la colpa NON é più del sindaco. Siete penosi !!!!!!!

  2. Anni e anni ad installare telecamere ovunque pagate con i soldi dei contribuenti e questi fatti continuano a riempire le cronache dei giornali.
    Ci sarà mai un pò di tranquillità per noi pendolari?

  3. quelli che non hanno risolto il problema sicurezza in 5 anni ora si permettono di ditre agli altri come risolvere la sicurezza, destrorsi siete e destrorsi rimanete

    • perché ora airoldi e company cosa stanno facendo !!!!!!!!! sniistrorsi siete e sinistrorsi rimanete !!!!!!!!!

    • Scusa, ma adesso che c’è Airoldi & soci, cosa stanno facendo per risolvere il problema ?
      Non si vedono nè si sentono.

  4. Il sindaco sta controllando gli alberi.
    Gli altri che hanno commentato qua sopra farebbero meglio a preoccuparsi come tutti noi di questi episodi che stanno diventando sempre più frequenti.

  5. Facile immaginare la reazione alla lettera aperta:
    “Tergiversiamo fino al termine delle scuole, poi non ci saranno più genitori a sollevare il problema.”
    Solita questione, soliti problemi, soliti delinquenti impuniti.

  6. “La sinistra risolve la sicurezza girandosi dall altra parte” . E basta con sta destra e sinistra…..volete buttarla in politica per tener a bada quattro ragazzini a cui i genitori non hanno dato le sberle che servivano al momento giusto. Se sono in giro a fare i perditempo le famiglie non se ne accorgono ?

Comments are closed.