L’insetto mangiatutto invade Saronno: segnalazioni da via Don Monza a via Frua
SARONNO – Sta arrivando anche in città, anzi è già arrivato: il riferimento va alla popillia japonica, l’insetto “alieno” – ovvero non autoctono – che si sta espandendo con preoccupante rapidità, e voracità in tutta la zona. Privo di predatori naturali, questo insettino di colore verde-marroncino e proveniente dall’Asia sta impazzando quest’estate nella zona. Dalle zone verdi delle periferie e dal vicino comasco e Brianza, sta diventando una presenza comune anche in luoghi densamente urbanizzati. In questi giorni a Saronno è stato visto sulle piante e nei giardini di via Frua fra la zona dell’ospedale e Cassina Ferrara, ed è stato trovato anche dall’altra parte della città in case private di via Don Monza, circostanza che fa pensare che ormai tutta la città ne sia piena.
Cosa fare – Come ricordano le autorità “questa situazione sta rappresentando una vera emergenza, si invitano quindi i cittadini a segnalare eventuali avvistamenti ed episodi di infestazione ai recapiti di Regione Lombardia presenti qui sotto. L’intento è di mappare il fenomeno e ricevere informazioni approfondite sulle modalità di contrasto. Invia un’email all’indirizzo [email protected] oppure chiamare il numero verde 800318318″.
[gallery link=”file” size=”medium” ids=”253169,253170,253171″]
Lascia un commento
Commenti
Segnala sull’epp!1!111!
Anche in via grandi
Sono dovunque, non ha neanche più senso dire dove si trovano. Nel mio giardino ne ammazzo almeno una decina al giorno, ma tanto continuano a venire altri
Presente anche a Uboldo, accoppato con un antiparassitario Bayer.