SARONNO / LOCATE VARESINO – Regione Lombardia ha approvato il progetto definitivo relativo alle opere sostitutive dei due passaggi a livello nei Comuni di Locate Varesino e Carbonate, lungo la linea ferroviaria Saronno-Laveno di Ferrovienord. Lo ha fatto attraverso una delibera della Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. L’investimento è di 7,8 milioni di euro (4,2 milioni da Regione Lombardia, 3,3 milioni di risorse statali e 300.000 euro dal Comune di Locate Varesino).

Benefici per servizio ferroviario e viabilità – “L’investimento – commenta l’assessore Terzi – è cospicuo e importante per il territorio. L’eliminazione di due passaggi a livello potrà portare benefici al servizio ferroviario eliminando le interferenze con la viabilità. E andrà a migliorare il sistema della mobilità all’interno dei paesi interessati, ovvero Locate Varesino e, in parte, Carbonate. Il progetto prevede la realizzazione di infrastrutture viabilistiche e ciclopedonali che ricuciranno la cesura rappresentata dalla ferrovia e offriranno nuove possibilità di collegamento”. “Positiva – conclude Terzi – tra le altre cose la particolare attenzione alla mobilità dolce, in modo da tutelare i cittadini che si spostano a piedi o in bicicletta”.

Le opere – Il progetto prevede la realizzazione di una nuova direttrice veicolare in sottopasso alla linea ferroviaria, fruibile anche dal traffico pesante e dai mezzi di soccorso, che interscambia da nord-ivest e da sud-est con un nuovo asse stradale; un percorso ciclopedonale nel sottopasso, di larghezza pari a 2,50 metri. Sarà realizzato con una carreggiata indipendente e posizionata a una quota diversa, più alta, rispetto a quella della carreggiata stradale, con il doppio scopo di ridurre le pendenze per chi la percorre a piedi e in bicicletta e rendere più sicuro, perché totalmente separato, il transito di pedoni e ciclisti. Il percorso ciclopedonale prosegue anche esternamente al sottopasso e consente a nord di arrivare agevolmente al cimitero di Locate Varesino, accedere al territorio di Carbonate e raggiungere le vie residenziali di quella parte di Locate; un ponte ciclopedonale a struttura mista acciaio calcestruzzo che collega il percorso ciclopedonale di nuova realizzazione al territorio di Carbonate; un nuovo parcheggio di 27 posti auto.

(foto da Wikipedia: Davidecana

28072021

1 commento

  1. Sarà un altro scempio anni 70 tipico di ferrovie nord, tutto cemento e ferro. Più o meno come quello fatto tra Turate e Gerenzano, dove tra l’altro esistono ancora recinzioni di cantiere in attesa di non si sa cosa

Comments are closed.