Helianto ha scelto, tra i 600 partecipanti, l’aforisma vincitore del concorso “La lingua del Girasole”
2 Agosto 2021
SARONNO – La giuria ha finalmente decretato l’aforisma vincitore de La Lingua del Girasole, concorso nazionale di aforismi online promosso da Helianto.
Sono arrivati più di 600 aforismi da tutta Italia. I temi trattati sono svariati: l’amore, la religione, la politica, la vita. Aforisma infatti vuol proprio dire definizione e può essere di carattere sociale, politico, morale, ironico, tragicomico.
“Solo la fortuna può baciare senza consenso”, questo l’aforisma vincitore del 2021. Le autrici sono Elisa Galli e Mariadele Figini di Lomazzo.
Il loro aforisma sarà pubblicato da EdizioniPulcinoElefante, la nota casa editrice che stampa con caratteri mobili. La plaquette sarà accompagnata dall’opera dell’artista cinese PengPeng Wang.
“Una frase che affronta il tema attualissimo del consenso, delle molestie, degli abusi. Senza polemica o moralismi introduce un’eccezione ad una regola etica, anche di educazione civica. E lo fa con un pizzico di ironia in pochissime parole: la dinamica di ogni buon aforisma” questo il commento della giuria.
Le vincitrici faranno parte della giuria de La Lingua del Girasole del prossimo anno.
02082021