• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Cimitero per animali, “Mozione ambigua, vedremo se alle rassicurazioni seguiranno i fatti”

10 Agosto 2021

10
0
Cimitero per animali, “Mozione ambigua, vedremo se alle rassicurazioni seguiranno i fatti”
  • copiato!

SARONNO – “Il comunicato intitolato “Un altro passo verso il Mondo Nuovo” da noi licenziato domenica, ha suscitato un certo numero di reazioni, sia da parte degli Amministratori, sia da parte di cittadini interessati al dibattito politico”

Inizia così la replica di Diego Riva, Dario Ceriani, Ernesto Credendino e Alfonso Indelicato ai commenti alla propria nota sul cimitero per gli animali d’affezione.

Con riferimento ai primi, sia il presidente del consiglio Pierluigi Gilli, sia il consigliere Francesco Licata assicurano che l’ormai celebre mozione – sia nella sua prima versione che in quella emendata – non prevedeva in alcun modo la sepoltura degli animali di compagnia all’interno del cimitero di via Milano.

Non abbiamo alcuna difficoltà a credere alle loro parole, poiché sono persone che conosciamo e stimiamo da tempo. Ci si permetta però qualche osservazione, per utilizzare scherzosamente il linguaggio giuridico, “a chiarimenti”.

Lo stesso consigliere Licata parla oggi di una mozione “scritta male”, e del resto non si capirebbe perché egli stesso avrebbe sentito il bisogno di presentare un lungo ed articolato emendamento se non avesse avvertito la necessità di integrare il testo della mozione. Anche la preoccupazione che egli manifesta per la nota mancanza di spazio per la sepoltura di persone lascia pensare che ritenesse interessati dalla mozione stessa i due cimiteri cittadini.

Peraltro, la versione emendata a nostro avviso ha almeno un punto debole. Infatti, quando essa recita: “Il consiglio comunale (…) dà mandato al sindaco e alla giunta comunale di attivare gli uffici comunali competenti per le modifiche del Pgt e del piano cimiteriale vigenti al fine di reperire aree idonee alla sepoltura di animali di affezione e per la relativa disciplina in conformità alla normativa regionale e nazionale vigenti (…)” ammette implicitamente che il cimitero di via Milano (l’unico esistente in città, tralasciando il piccolo camposanto della Cascina Ferrara) sarà in qualche modo e misura coinvolto nell’operazione. Ci pare infine perfino superfluo sottolineare l’equivocità dell’espressione “spazi cimiteriali dedicati” presente altrove nel testo.

E del resto le stesse reazioni di alcuni cittadini sui media locali confermano l’interpretazione che noi qui scriventi abbiamo dato, o quanto meno la plausibilità della detta interpretazione. Leggiamo infatti interventi in cui si afferma che l’animale domestico dovrebbe essere sepolto all’interno del cimitero, essendo esso “uno di famiglia, un componente a tutti gli effetti”, altri secondo cui la sepoltura all’interno del cimitero sarebbe legittima in quanto già a livello nazionale ci si appresterebbe, ope legis, ad inserire le bestiole nello stato di famiglia. Ecco dunque che la mozione evoca ed alimenta quella commistione di cose diverse che noi paventiamo. E non – rassicuriamo su questo punto il consigliere Licata – sulla base di convinzioni religiose, ma per i preoccupanti risvolti antropologici che indubbiamente possiede.

Deposte, quindi, le lame mai sguainate della polemica, possiamo osservare che il nostro comunicato, insieme agli altri che lo hanno seguito e al dibattito pubblico ancora in corso, ha avuto almeno il merito di contribuire a chiarire alcuni passaggi testuali della mozione che altrimenti potevano rimanere ambigui. Vedremo se alle cortesi rassicurazioni fornite seguiranno conferme nei fatti.

Sara Giudici
10 Agosto 2021
  • Città
  • Politica
  • alfonso indelicato
  • cimitero
  • cimitero animali
  • cimitero via milano
  • Dario Ceriani
  • Diego Riva
  • ernesto credendino
  • saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    11 Agosto 2021 alle 20:18

    forse ci sono problemi più importanti senza nulla togliere agli amici animali

    Rispondi
  • Avatar ATEONONTROPPO ha detto:
    11 Agosto 2021 alle 18:31

    Vedete la croce in alto nella foto? Sarebbe ora di decattolicizzare i cimiteri!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    11 Agosto 2021 alle 13:16

    Di ambiguo ci siete solo voi… Correggo, c’è poco di ambiguo, anzi è una certezza

    Rispondi
  • Avatar Barx ha detto:
    11 Agosto 2021 alle 8:43

    Premetto che la necessità di un cimitero per animali di affezione non mi pare sia una priorità per la città e per la maggior parte delle persone (e lo dico con cognizione avendo perso il mio cane qualche mese fa), non capisco chi si dovrebbe offendere se si dedicasserro pochi metri quadri all’interno del cimitero di via Milano. I cattolici? La chiesa?
    Si offende la sacralità del luogo?
    Permettemi di non capire.

    Rispondi
  • Avatar Marino Rimoldi ha detto:
    10 Agosto 2021 alle 13:53

    All’articolo del 08.08.2021 relativo all’area per il seppellimento degli animali da compagnia un anonimo commentava (08.08.2021 At 9.15 am): “Prima di scrivere potrebbero almeno informarsi: la mozione non prevede affatto che lo spazio sia all’interno dell’attuale cimitero. Polemica totalmente pretestuosa”.
    Il Prof. Indelicato così rispondeva (09.08.2021 At 10.58): “Ma neppure lo esclude”.
    La mia  maestra alle classi elementari, quando si doveva commentare un brano, diceva spesso agli alunni: “Leggete quello che è scritto, non leggete quello che non è scritto”. Come è attuale quel saggio insegnamento!
    Ma vi è di più. Tornando alla questione dell’area per animali, come si può “pretendere” che, in un qualsiasi scritto, venga esclusa una assurdità contraria alle norme e al buon senso? Una assurdità di fatto irrealizzabile!
    Infine, leggo sull’articolo le parole “mozione ambigua”. A proposito di ambiguità: nella precedente amministrazione, come è stato possibile per gli alleati della Lega accettare che in Consiglio Comunale si inneggiasse in continuazione alla indipendenza della Padania e, contestualmente, si abolisse di fatto la parola “Italia”? Ma di questo argomento, ora come allora, silenzio assoluto! Ma forse mi sbaglio io, anche gli alleati saronnesi della Lega erano e sono per l’indipendenza della Padania!

    Rispondi
  • Avatar Luca serianni ha detto:
    10 Agosto 2021 alle 10:12

    Che dire… È difficile commentare questo maldestro tentativo di raddrizzare il tiro dopo il comunicato ispirato ad un evidente intento mistificatorio e strumentale dell’ altro giorno. Platealmente smentiti dal Gilli, ai nostri quattro eroi non resta che riconoscere il passo falso e battere in ritirata con qualche timida puntualizzazione “linguistica” sul nulla.
    Certo che si cita il piano cimiteriale, per l’ovvia ragione che un piano che abbia ad oggetto la regolamentazione e la progettazione urbanistica solo di luoghi di sepoltura per animali semplicemente non esiste, e non è il caso di istituirlo ex novo, quindi la relativa disciplina viene inglobata nel piano cimiteriale ordinario. Si tratta di mere sistemazioni normative, normale linguaggio burocratico-amministrativo e nulla più, non certo di “mondi nuovi” o di concezioni antropologiche laiciste, neanche desunte “implicitamente” (sic!)
    I passaggi testuali “ambigui” lo sono solo per chi è evidentemente digiuno di testi normativi e prassi amministrative
    Ma scusatemi, d’altro canto come diavolo bisognava definirli questi spazi, se non cimiteriali? Indelicato avrebbe qualche suggerimento lessicale per rendere il testo della delibera più appropiato alla sua sensibilità? Davvero fatico a comprendere il senso di queste “osservazioni a chiarimenti”.
    Mah… Per restare in tema di linguistica, direi che questo comunicato sarebbe perfetto per stare sotto la voce “capzioso” della Treccani

    Saluti dalla spiaggia

    Rispondi
  • Avatar Saronnese ha detto:
    10 Agosto 2021 alle 9:00

    Ma piantatela con queste notizie false e andate in ferie. Magari il riposo vi schiarisce la mente. Avete perso e nn volete rassegnarci. Siete proprio vecchi dc

    Rispondi
  • Avatar Un saronnese di nascita ha detto:
    10 Agosto 2021 alle 7:59

    Dopo lo spocchioso intervento di Gilli e quello pasticcione di Licata, il vero senso delle cose viene messo in luce chiaramente in questo comunicato di cittadini ex politici.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      10 Agosto 2021 alle 21:46

      Certo certe se 2+2 fa 3 ha ragione!

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    10 Agosto 2021 alle 6:27

    Magari prima ci occupiamo dei saronnesi che hanno problemi che dite??
    Magari e’ piu’ importante!

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Indelicato riflette sull”idolatria della natura” e “l’ambientalismo oltranzista”
    Città
    Indelicato riflette sull”idolatria della natura” e “l’ambientalismo oltranzista”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'ex consigliere comunale Alfonso Indelicato. Fervono a Saronno, e si prolungheranno per tutto…
    Sicurezza, Indelicato: “Nulla cambia tra chi promette e non mantiene e chi nasconde sotto al tappeto”
    Città
    Sicurezza, Indelicato: “Nulla cambia tra chi promette e non mantiene e chi nasconde sotto al tappeto”
    SARONNO - "Lo stillicidio di aggressioni, furti, rapine e vandalismi verificatisi a Saronno nelle ultime settimane, con recrudescenza negli ultimi…
    Cimitero animali: “Ma fuori da quello di via Milano!”
    Città
    Cimitero animali: “Ma fuori da quello di via Milano!”
    SARONNO - "Saronno prende congedo dalla realtà, e lo fa sotto i nostri occhi. Lo fa un passo alla volta…
    “Risolto il problema degli eventi a Saronno? Con un appalto a Telos e similari?”
    Città
    “Risolto il problema degli eventi a Saronno? Con un appalto a Telos e similari?”
    SARONO - "Ci assale un dubbio: che la vigente Amministrazione abbia silenziosamente appaltato l’organizzazione dei pubblici eventi al Telos e…
    “Come va Saronno?”, Indelicato: dalla verve di Marta Gilli, alla richiesta di sicurezza e… un premio letterario
    Città
    “Come va Saronno?”, Indelicato: dalla verve di Marta Gilli, alla richiesta di sicurezza e… un premio letterario
    SARONNO - Oggi è Alfonso Indelicato, ex consigliere comunale, a rispondere alle domande di "Come va Saronno?" il momento di riflessione…

    In Città

    Ieri su ilSaronno: scippo in via Luini, solidarietà per Gaza e scoperta di Palazzo Visconti
    Città
    Ieri su ilSaronno: scippo in via Luini, solidarietà per Gaza e scoperta di Palazzo Visconti
    SARONNO - Tra le notizie più lette di ieri, venerdì 7 novembre, spiccano un nuovo episodio di scippo ai danni…
    9 Novembre 2025
    • ieri su ilsaronno
    • 16
    Da ilSaronno il format “Il tempo di un caffè” conquista la Maremma
    Città
    Da ilSaronno il format “Il tempo di un caffè” conquista la Maremma
    SARONNO – Quattro minuti, tre domande, due caffè e… un’eccellente collaborazione. Così “Il tempo di un caffè”, il format di…
    9 Novembre 2025
    • il giunco
    • ilsaronno
    • 3
    Lura, un fiume che unisce: con Riverlhab nasce un laboratorio transfrontaliero
    Città
    Lura, un fiume che unisce: con Riverlhab nasce un laboratorio transfrontaliero
    SARONNO - È online il sito web del progetto Riverlhab  iniziativa Interreg Italia-Svizzera che coinvolge il Parco del Lura, Ersaf – Ente…
    9 Novembre 2025
    • parco del lura
    • Riverlhab
    • 10
    Saronno in Gioco: quattro giorni per mettersi in gioco: ecco dove e quando
    Città
    Saronno in Gioco: quattro giorni per mettersi in gioco: ecco dove e quando
    SARONNO – Un fine settimana per giocare, imparare e incontrarsi. Torna “Saronno in Gioco”, la manifestazione che trasforma la città…
    9 Novembre 2025
    • saronno in gioco
    • 3
    Saronno, ultima settimana per le iscrizioni ai servizi pre e post scuola a Saronno
    Città
    Saronno, ultima settimana per le iscrizioni ai servizi pre e post scuola a Saronno
    SARONNO - Ultima settimana, fino a sabato 15 novembre, sono riaperte le iscrizioni ai servizi di pre e post scuola…
    9 Novembre 2025
    • pre post scuola saronno
    • 4
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966