SARONNO – Questa mattina l’ex candidato sindaco di Saronno e presidente del Comitato difesa animali, Luciano Silighini Garagnani si è recato in municipio per sottoscrivere la raccolta firma per l’abolizione della caccia.
“C’è tempo ancora qualche giorno per aderire alle iniziative referendarie dei comitati contro la caccia e per il rispetto degli animali. Tre referendum diversi ma che hanno alla base la logica comune per la quale le clave sono ormai da tempo non in uso dall’uomo,così come le caverne e quindi certi istinti violenti come uccidere esseri viventi per il solo piacere di farlo possono anche terminare” dichiara senza mezzi termini Silighini. “Da cattolico sono per preservare la vita fin dal suo concepimento e come Francescano non posso che chiamare fratelli anche gli animali e amarli come opera meravigliosa di Dio” conclude Silighini.
Anche Saronno quindi si mobilita per il referendum per la tutela degli animali.
(foto: Luciano Silighini Garagnani)
01092021
dalla Vita seconda di Tommaso da Celano, 199
Un giorno i frati discutevano assieme se rimaneva l’obbligo di non mangiare carne, dato che il Natale quell’anno cadeva in venerdì. Francesco rispose a frate Morico: «Tu pecchi, fratello, a chiamare venerdì il giorno in cui è nato per noi il Bambino. Voglio che in un giorno come questo anche i muri mangino carne, e se questo non è possibile, almeno ne siano spalmati all’esterno».
E quindi ? Nessuno dice di non mangiare carne ma non cacciare per il gusto di farlo
Mangiare carne e uccidere per divertimento sono due cose molto diverse.
Comments are closed.