CERIANO LAGHETTO – Anche in zona non mancano i piccoli produttori ma le api sono sempre di meno ed a livello nazionale si registra un forte calo della produzione di miele. Il vicesindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo, sempre attento ai temi ambientali e delle politiche agricole, lancia un appello.

Crolla nel 2021 la produzione di miele fino a -95%. E anche le api soffrono. In regioni come la Toscana e l’Emilia-Romagna la produzione di miele registra un calo del 95%. Nella sola Lombardia dalla mancata produzione di acacia il danno subito supera i 30 milioni di euro! Una criticità che ha toccato anche i territori del miele del Sud con la produzione di miele d’arancio quasi azzerata in molte zone della Sicilia e della Puglia e una produzione media inferiore del 50%. Le stesse api non hanno sufficienti scorte per poter passare indenni l’inverno che sta presto busserà alle porte.
I mutamenti climatici stanno causando gravi ripercussioni sulle api e sulla nostra apicoltura: serve un intervento immediato delle Istituzioni ma anche il nostro aiuto. Ora, a maggior ragione, compriamo solo ed esclusivamente miele nostrano! Meglio se dai nostri apicoltori locali che garantiscono miele 100% italiano.
(foto: Dante Cattaneo)
15092021

7 Commenti

  1. non sono solo i mutamenti climatici, sono anche l’inquinamento e l’erosione di territorio … ad esempio per fare opere tipo pedemontana, brebemi, tangenziali como e varese …. tutte utilissime e si vede da quanto utilizzate tanto far venire in mente quella pubblicità “c’è nessuno?”

  2. Bravo, mi spiace che (quasi) nessuno abbia parlato di questo dramma che riguarda una parte importante della nostra agricoltura nazionale

  3. Povere api povere api, ma intanto ti sei mangiato il loro favo. Magari se glielo lasciavi con quel miele lì riuscivano a superare l’inverno che bussa alle porte!

    • Inutile lamentarsi se poi si continua a costruire e a mangiare suolo con il beneplacito della regione e dei comuni, pedemontana docet….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.