Veronesi: “Candidiamo l’ex tiro a segno per creare nuovi posti di lavoro”

SARONNO – “Candidare l’area dell’ex tiro a segno e quelle aree limitrofe che attrarre capitali e nuovi posti di lavoro attraverso un bando regionale per la mappatura di opportunità insediative e di investimento in Lombardia per creare nuovi posti di lavoro”.
E’ la proposta che arriva dal responsabile cittadino della Lega Angelo Veronesi che parte descrivendo il bando: “Regione Lombardia ha pubblicato una manifestazione di interesse per la mappatura di opportunità insediative e di investimento in Lombardia per creare nuovi posti di lavoro. La manifestazione di interesse ha l’obiettivo di individuare le opportunità insediative e di investimento in Lombardia. Regione Lombardia vuole presentare agli investitori esteri un’offerta di investimento ampia e strutturata, quale leva per la ripresa socio-economica post pandemia e per la tenuta del posizionamento competitivo del territorio lombardo sul piano internazionale.
La manifestazione di interesse individua e promuove due tipologie di offerta. La prima prevede la segnalazione di aree edificabili ed edifici esistenti: opportunità di insediamento per attività prevalentemente economiche e comprendono sia le aree pronte all’uso sia le aree e gli immobili dismessi. La seconda prevede progetti di riqualificazione o di sviluppo urbano strategici per il territorio: opportunità di investimento. Per entrambe le tipologie d’offerta potranno essere candidate opportunità di proprietà pubblica e/o privata.
Possono partecipare anche i Comuni singolarmente o in aggregazione tra loro, candidando opportunità di proprietà pubblica o privata. Il termine previsto per la candidatura è il 31 marzo 2023”
Veronesi spiega quindi la sua proposta: “Questo termine consente di avere tutto il tempo per aprire un dibattito serio anche a Saronno sull’area dell’ex tiro a segno e sulle aree limitrofe che potrebbero essere candidate per attrarre capitali e nuovi posti di lavoro. L’area dell’ex tiro a segno è strategica perché confina con aree già industrializzate e potrebbe fare da base di partenza per un progetto di re-industrializzazione avanzata della città”.
Un’idea che imporrebbe delle scelte all’Amministrazione: “Si dovrebbero ripensare anche i vincoli urbanistici che avevano come fine quello di abolire l’area industrializzata che forma un cuneo tra via Novara e via Varese a sud del comparto ex Isotta Fraschini, dove ancora oggi sopravvivono attività imprenditoriali”. Un tema su cui ricorda le Lega si era già spesa: “Con l’aggiornamento del Pgt del 2020 avevamo estirpato il vincolo urbanistico del 2013 che obbligava gli imprenditori a costruire sedi imprenditoriali, anche di terziario avanzato, a forma di cubo o di parallelepipedo. Oggi grazie alla Lega è lasciata la possibilità agli imprenditori di dare una forma caratteristica all’edificio della propria attività imprenditoriale come in tutto il resto del mondo e come a Milano dove se sedi delle grandi società hanno costruito grattacieli dalle forme più varie”.
Insomma da Veronesi un forte appello ad attivarsi: “E’ necessario che questa amministrazione prenda una posizione e si chieda se la ripresa economica vedrà Saronno come protagonista oppure se la città si candida a essere dormitorio per le attività imprenditoriali di Milano”
06102021
Commenti
Scusi sig.Veronesi, ma nell’area ex tiro assegno di cui parla , la giunta del sindaco Fagioli aveva autorizzato la costruzione del nuovo Eurospin e a seguire 2 attività commerciali e una palazzina residenziale . Visto la presenza delle ruspe credo i lavori siano già iniziati . A questo punto non penso sia un area candidabile
quell’intervento non è sull’area ex tiro a segno. Prima di commentare sarebbe opportuno sapere, invece digitare on line sembra essere garantito a tutti, specie a chi non sa ed emette sentenze velenose.
Come dice lei sarebbe opportuno sapere . Sul’ex area del tiro assegno verrà realizzata , partendo dalla rotatoria di via Varese e via Milano , la strada di ingresso al supermercato.
Uno legge interventi simili e poi si chiede perché non potrà mai essererci un confronto serio?
“Oggi grazie alla Lega è lasciata la possibilità agli imprenditori di dare una forma caratteristica all’edificio della propria attività imprenditoriale”.
Di questo bisogna dargliene atto, è una delle poche cose buone e utili fatte nel quinquennio.
Sarebbe opportuno per la lega saronnese di attivarsi per fare l’esame di coscienza su tutto quello che non ha fatto durante il suo mandato. Ora non è al governo della città e i buoni propositi proposti lasciate che se ne occupino gli attuali amministratori senza invadenze e prevaricazioni. Se avete bisogno fi selfie spostatevi a Ceriano Laghetto dove vi è il maestro leghista raffinato per questo compito.
Complimenti.
Anche basta, grazie
L’idea arriva tardi . L’area industriale doveva essere immaginata prima di realizzare via Parma , un budello congestionato e maldrenato , senza collegamenti decenti per il traffico pesante .
Leggendo le prime righe di veronesi sembra lacsuercazzola do Tognazi
Bandi detto da voi che non ne avere azzeccato uno?
Un altro supermercato?
Quante idee… Oggi che state all’opposizione
Lascia un commento