Saronno, al via la distribuzione delle taniche per oli esausti: qui orari e modalità
SARONNO – Da sabato 23 ottobre, fino ad esaurimento scorte, ogni sabato mattina dalle 8 alle 12, al centro raccolta rifiuti di via Milano gli operatori di Econord spa distribuiranno ai cittadini residenti i contenitori per la raccolta degli oli e grassi alimentari esausti.
Il conferimento degli oli e grassi vegetali ed animali esausti, ovvero del residuo dei fritti, degli oli contenuti nelle scatole di tonno, oli scaduti, ecc. avviene direttamente al centro raccolta saronnese che dispone dell’autorizzazione del Consorzio Nazionale degli Oli Esausti (Conoe). Al fine di rendere più efficiente e semplice la raccolta domestica da parte dei cittadini, l’Amministrazione ha pensato di fornire gratuitamente tramite Econord taniche da 2,5 litri ad uso domestico, in materiale riciclabile e dotate di una grande imboccatura e retino per trattenere i residui.
E’ partita anche una campagna di sensibilizzazione attraverso informazioni, manifesti e volantini, che spiegano la necessità di effettuare questa raccolta differenziata per gli oli.
“Questo tipo di rifiuti, che in nessun caso può essere gettato nella raccolta indifferenziata o peggio negli scarichi domestici, perché particolarmente inquinante, costituisce una risorsa utilizzata sia nella produzione di energia elettrica e termica, che nella produzione di biodiesel – commenta l’assessore all’Ambiente Franco Casali – ed è quindi importante non buttarla ma riciclarla. La quantità annua di questi rifiuti raccolta a Saronno è di circa 7.000 kg, pari allo 0,04% sul totale dei rifiuti urbani”.
Lascia un commento
Commenti
Chi porta l olio in discarica ?? Nessuno spiega niente. Finitela di fare le cose a metà
A me sembra utile
Gli oli esausti vanno sempre portati in discarica come ogni altro rifiuto per il quale non è prevista la raccolta differenziata. Quindi chi li ha smaltiti in modo diverso non ha agito correttamente!
Il cittadino deve vere solo benefici economici? Esiste anche l’impatto ambientale…
Penso che continuerò a riciclare le bottiglie del latte, dotate di tappo efficiente e le porterò in discarica una volta piene di olio usato, come ho sempre fatto.
Scusate ma questa raccolta ci abbasserà la tarì? Oppure ci troveremo il costo della tanica nella tassa come per il covid? Vengono a ritirare le taniche oppure dobbiamo portarle alla discarica? Perché se dobbiamo portarle alla discarica ci andiamo in auto quindi inquinano. Quali sono i benefici per il cittadino in termini economici? Oppure questo è il solito slogan per far vedere quanto fa l’amministrazione! Buttare fumo nei nostri occhi. !!!
-
Il fritto fa male, il tonno al naturale e più sano, il grasso animale non fa bene, consiglio a lei di starsene quieto quieto a casa per non inquinare, di modo di non preoccuparsi e polemizzare inutilmente…
-
Commento inutile…
Ottima iniziativa. Grazie