Saronno, una serata in solidarietà con Mimmo Lucano e l’accoglienza a Riace
22 Ottobre 2021

SARONNO – Venerdì 22 ottobre dalle 21 al teatro della parrocchia Regina Pacis ospiterà una serata di solidarietà con l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, recentemente oggetto di una dura condanna della magistratura legata alle attività di accoglienza e integrazione dei rifugiati condotta mentre era sindaco del paesino calabrese.
Ad organizzarla sono i quattro principali raggruppamenti di associazioni che in città si occupano della sfera sociale, per la prima volta tutte insieme per affermare con forza che “la solidarietà non è un reato”: l’Università delle Migrazioni, La Società della Cura, “4 passi di pace” e la neonata “ResQ”, che ha portato oltre 200 persone all’auditorium Aldo moro otto giorni fa per la sua presentazione ufficiale, salutata anche dal sindaco Augusto Airoldi.
La serata ha un intento direttamente solidale, poiché gli autori- i giornalisti Laura Tussi e Fabrizio Cracolici – devolveranno i diritti d’autore del loro libro che verrà presentato, dal titolo “Riace, musica per l’umanità” alla raccolta fondi per le spese legali dell’ex sindaco di Riace, impegnato in una lunga battaglia legale.
La serata, ad ingresso gratuito, sarà impreziosita da un’introduzione on-line da parte di Vittorio Agnoletto, il noto medico e attivista, amico personale di Lucano, e dalla presenza di due musicisti – Renato Franchi in presenza e il pisano Marco Chiavistrelli in collegamento – con un’alternanza di racconti e di musiche popolari, oltre allo spazio per il consueto dibattito finale.
Per partecipare non è necessario prenotarsi, ma chi volesse farlo dovrà essere munito di green pass valido.
Per chi non fosse nelle condizioni di seguire in presenza, sarà possibile collegarsi al profilo facebook “La società della cura Saronno” per partecipare in diretta, oppure scaricare in differita il video della serata.
Lascia un commento
Commenti
E se uno osa scrivere che le suddette associazioni strumentalizzano l umanitaresimo come propaganda a favore solo della sinistra si è bannati da ilsaronno
-
Come vede non l’hanno bannata… Non strumentalizzato, è un dato di fatto che sono le sole a fare qualcosa e quasi tutte non poklitiche. In ogni caso non mi risultano associazioni che si richiamano alla lega o a fdi