Comando unificato polizia locale: Origgio e Uboldo divorziano
4 Novembre 2021

UBOLDO / ORIGGIO – All’epilogo il percorso comune fra Origgio ed Uboldo per quanto riguarda la polizia locale: la convenzione fra le due amministrazioni civiche non verrà infatti rinnovata alla sua scadenza naturale, che è quella del giugno 2022. Questo l’esito dell’incontro, che si è svolto al Municipio uboldese, fra il sindaco locale, Luigi Clerici e quello di Origgio, Evasio Regnicoli, con il comandante della polizia urbana, Alfredo Pontiggia.
Si è deciso di cambiare, restituendo la piena autonomia ai due comandi, in una ottica comunque di una stretta collaborazione. Una prima ipotesi era stata quella suddividere l’attuale comando unificato in due differenti nucleo, uno per paese. Una soluzione che d’altra parte si è rivelata difficilmente praticabile sotto il profilo organizzativo. Ma intanto si pone un problema per Uboldo, che dovrà in questi mesi cercare uno spazio adeguato per il comando visto che gli spazi “storici” in Comune appaiono inadeguati.
(foto: alcune pattuglie del comando unificato)
04112021
Lascia un commento
Commenti
Far west, ma per piacere ……
Leggendo questi commenti ora capisco perché i cittadini, no tutti, non seguono le regole e vogliono pure aver ragione. La burocrazia italiana è complessa, ma se aggiungiamo il fatto che ciascuno crede che si possa fare come nel far west otteniamo una miscela perfetta, esplosiva. Prima hanno bruciato Uboldo e ora voi chiedete di non ricostruirlo…
Ho letto in altri contesti che non ci sono i soldi per pagare un Comandante ad Uboldo ? se fosse vero si può stare senza vigili quindi l’amministrazione risparmierebbe di più ancora , ma le dimissioni del Sindaco sarebbero gradite.
-
Probabilmente è vero, ma uno che capisce di amministrazione pubblica non scriverebbe mai queste fesserie. Le regole purtroppo non le decide l’amministrazione, ma altri molto più in alto di loro. L’applicazione delle stesse purtroppo porta ad avere queste mancanze, soprattutto a seguito di convenzioni mal gestite come fatta dalla precedente.
-
Uno che capisce di amministrazione pubblica non risparmia sul personale, sono posti di lavoro, risparmia sugli sprechi ,appalti pubblici ,ma li qualcuno ci mangia .
-
Questo succede solo a Uboldo, altro che scaricare le responsabilità alla precedente amministrazione, il centrodestra è da più di due anni che amministra e, non tiriamo in ballo l’emergenza covid.
Sveglia ! -
Se lei queste le chiama fesserie si vergogni .
-
Le chiamo e non mi vergogno, sta chiedendo di infrangere le regole, si è accorto?
-
-
Certo che a Uboldo siete amministrati bene, e da anni….
-
A Uboldo siamo governati dal NULLA.
Di male in peggio ….