MILANO – Con oltre 30 incontri concentrati in quattro giorni e più di 80 relatori, si apre giovedì 11 novembre a Varese Glocal21, Festival del Giornalismo Digitale.

Il programma della manifestazione, che celebra quest’anno la decima edizione, è stato presentato lunedì a Palazzo Pirelli, in una conferenza stampa cui hanno partecipato Marco Giovannelli, direttore di Glocal, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza regionale della Commissione europea a Milano e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti.

Quest’anno l’appuntamento, organizzato da Varesenews, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e il supporto della Camera di Commercio di Varese insieme con molte realtà del territorio, ha come tema il tempo: dieci anni dalla nascita del progetto, la veloce e inarrestabile evoluzione del mondo digitale,  le sfide al giornalismo, ma anche tanta voglia di futuro, dopo i 18 mesi di pandemia, con i programmi europei dedicati alla gioventù.

L’edizione 2021 si presenta nella sua formula tradizionale e ripropone anche Bloglab, il laboratorio giornalistico per giovani organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia: “micro redazioni” composte da studenti delle scuole superiori si cimenteranno, nel corso del festival, nella realizzazione di contenuti informativi multimediali. Anche in questa edizione saranno premiati i lavori dei giornalisti che hanno partecipato ai due premi messi in palio da Glocal: uno per i video maker che è intitolato ad Angelo Agostini e l’altro per i data journalist.

Da sempre come Consiglio regionale – ha scritto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi sosteniamo e collaboriamo alla organizzazione di BlogLab, un progetto che risponde perfettamente a uno dei più importanti obiettivi della nostra istituzione: avvicinare i giovani alla politica e la politica ai giovani. Approfondendo temi di grande attualità e realizzando i loro prodotti multimediali, i giovani blogger hanno infatti la possibilità di dare prova delle loro capacità e di partecipare alla vita pubblica. Auguro perciò a loro di vivere con BlogLab una esperienza positiva, ma sono sicuro che sarà così, e attendo i vincitori a Palazzo Pirelli per trascorrere una giornata in Consiglio”.

Sabato 13 novembre, ilavori del seminario saranno introdotti da Massimo Gaudina, capo rappresentanza della Commissione europea a Milano, che illustrerà le sfide dell’Unione europea su salute e ambiente nel contesto della Conferenza sul futuro della UE.

Glocal torna in presenza – ha sottolineato in una nota la Vice Presidente, Francesca Brianzama soprattutto raggiunge la decima edizione, un traguardo importante per un evento ogni volta atteso e di grande significato per il mondo della comunicazione dell’informazione, messo alla prova da enormi e continui cambiamenti sociali, professionali e tecnologici. Anche quest’anno il programma proposto è ricco di appuntamenti interessanti e tra questi il nostro BlogLab si distingue per la sua capacità di coinvolgere giovani aspiranti giornalisti insieme a professionisti e persone delle istituzioni in uno scambio di grandissimo valore formativo e civico”.

Per il programma completo di Glocal 2021: https://www.festivalglocal.it/programma-festival-glocal-2021/. Gli incontri del Festival che si svolgono in Camera di Commercio possono essere seguiti in diretta streaming sul canale Youtube di Varesenews.

Glocal 2021 garantisce l’accesso ai crediti per la formazione professionale continua obbligatoria per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Per ricevere i crediti è necessario iscriversi sulla piattaforma Sigef.

www.festivalglocal.it

Nelle foto allegate alcuni momenti della conferenza stampa