Covid a Saronno, tornano i decessi. In ospedale ricoveri duplicati in una settimana
22 Novembre 2021

SARONNO – Emergenza covid, nella tarda mattinata odierna parlando ai microfoni di Radiorizzonti il sindaco Augusto Airoldi ha fatto il punto della situazione a Saronno; “situazione purtroppo in peggioramento”.
“I dati di oggi ci dicono quanto privo di senso sia quel che dicono i vari no vax e no green pass: rileviamo per la prima volta da tantissimo tempo un aumento del numero dei deceduti in città. Ora sono 211, erano 210 dal 2 settembre scorso. Dunque – ha fatto notare il primo cittadino – anche i decessi ricominciano a salire. Siamo in uno scenario che va aggravandosi: i positivi a Saronno erano 58 la scorsa settimana, adesso sono 86 il che significa +28 positivi. Nulla a che vedere con i 7-800 di un anno fa in questo periodo. Tutto questo ci dice l’importanza dei vaccini e quanto sia folle opporsi. Ma non dobbiamo abbassare la guardia con mascherina, igienizzazione e distanziamento. Un invito: tutti prenotiamoci per la terza dose”.
L’hub saronnese di via Parini intanto continua a funzionare con risultati eccellenti: si è arrivati alle 102.600 vaccinazioni anti covid somministrare, ai saronnesi ed agli abitanti nel circondario. “I saronnesi si comportano bene, è una battaglia condivisa dalla gente. Il 93.6 per cento dei saronnesi ha ricevuto la prima dose contro 91 per cento che è la media del Varesotto, il 85.4 per cento dei saronnesi ha ricevuto anche la seconda dose contro il 81.7 per cento di media del Varesotto. Insomma, quella che stiamo portando avanti è una battaglia ampiamente condivisa!”
Intanto all’ospedale di piazzale Borella la situazioen è in peggioramento, si è passati da 4 a 10 positivi ricoverati, due persone sono sotto Cpap – ha rilevato Airoldi – Nessuno è in terapia intensiva ma l’ospedale di Saronno ha ricevuto da Ats il mandato per aumentare i posti disponibili nel settore covid, e questo dice come la situazione sia in peggioramento. E’ una follia opporsi alle vaccinazioni”.
Intanto le residenze anziani restano covid free.
22112021
Lascia un commento
Commenti
Meno male che non ha fatto la ciocchina sindaco! Un genio
Per la redazione: perché pubblicate commenti beceri a fronte di notizie importanti? È propeio necessario dare visibilità agli stolti?
Mi dite come si fa a prenotare presso hub vaccinale di via Parini Saronno? Siamo due anziani e vorremmo fare la terza dose,ma ormai da giorni stiamo cercando di prenotare,ma i posti disponibili sono a Milano, Como,Erba…ma vi pare?
-
Scrivo subito in Regione, anzi no, ci vado di persona così “batto i pugni sul tavolo” e mi faccio sentire come per l’ospedale che adesso sono io, il Sindaco di Saronno.
-
Purtroppo signora è la Regione che stabilisce i centri vaccinali e le relative prenotazioni.
speriamo che non “duplichino” anche le tasse
Salve, vorrei un consiglio dalla Redazione. Questa settimana dovrei venire a Saronno, pensate che possa essere pericoloso per il Covid, o posso venire tranquillamente?