Saronno, la ciclabile di via Roma… sparita sotto le foglie
SARONNO – La nuova pista ciclabile di via Roma? Oggi praticamente impraticabile e ad alto rischio di cadute per i ciclisti, è infatti completamente ricoperta di foglie, cadute dai bagolari che si trovano a bordo strada. Il tratto in questione è, in particolare, proprio quello di più recente rifacimento, fra via Guaragna e l’intersezione con via Manzoni; ma problemi sono anche quelli che si registrano nel tratto fra via Guaragna e l’intersezione con via Miola, anche lì tante foglie quest’oggi con la difficoltà di passare in bici in tutta sicurezza.
E infatti sono cadute così tante foglie che la ciclabile che si trova fra la carreggiata ed il marciapiede, è praticamente “scomparsa”. Un manto umido e scivoloso, apparso particolarmente insidioso per i ciclisti.
(foto: la pista ciclabile di via Roma, fra via Guaragna e via Manzoni, è stata letteralmente ricoperta dalle foglie cadute dagli alberi adiacenti al tracciato per le bici)
23112021
Lascia un commento
Commenti
Le foglie cadono in autunno non solo sulle ciclabili. I marciapiedi di via Roma sono un bellissimo tappeto colorato. Fantastico per gli appassionati di fotografia. Un po’ meno per chi li deve percorrere. La nuova ciclabile attrae a prescindere, tanto che non è raro incontrare persone che vi passeggiano come fosse una pedonale. Il problema foglie è di sempre. Non guarda né a destra né a sinistra. Non credo bisognasse essere chiaroveggenti per prevedere interventi di pulizia più ravvicinati nel tempo, anche con una maggiore spesa. Mi chiedo: se le foglie dei bagolari erano un grosso guaio per Fagioli e compagni (intasamento degli scoli a marciapiede) per la giunta Airoldi? Se le ‘ camicie verdi’ tengono nota anche di questo quando sarà il momento, sarà un divertimento. Non so se per tutti.
Un famoso poeta ha scritto una famosissima poesia ispirandosi alle foglie in questa stagioni
Non è il problema delle foglie, il vero problema è che non vengono pulite.
È normale che in autunno cadano le foglie ed è normale che in autunno si provveda alla pulizia, anche emergenziale.
Semplicemente non si è fatto. E questo non è normale.
Quello che continua a scrivere ” sindaco inesistente” o non abita in un quartiere di Saronno (dove puo’ trovare il sindaco una volta alla settimana) o non e’ mai andato al mercato (ci trovi il sindaco quasi tutte le settimane) o non e’ un commerciante( il sindaco ne incontra molti ogni settimana). O semplicemente e’ un fan dell’ex sindaco trombato alle elezioni, arsserragliato, quando c’era ( e non era li’ spesso) nel palazzo municipale.
Una frenata in bicicletta in Via Roma… e arrivi direttamente al Pronto Soccorso senza passare dall’ambulanza!???
In autunno è noto tutti che le foglie cadono e su marciapiedi , piste ciclabili creano problemi di praticabilità se non sono raccolte , qualcuno dovrebbe muoversi , senza aspettare che gli venga segnalato .
Già, perché nella vecchia pista ciclabile non cadevano le foglie vero? O forse era meglio abbattere tutti gli alberi???
Si chiama autunno….
Quando finalmente toglieranno le foglie chissà cosa (o chi) ci troveranno sotto tutto quel tappeto: ….il rosa Cuasso?
Sul chi, lasciamo all’immaginazione, perché in ogni caso comunque non esiste.
evviva i bagolari
300mila euro, buttati non vi dico dove !
Si chiama autunno, puliscono ma dopo poco sarà ancora così. Evento naturale che capita tutti gli anni e in tutti i comuni indipendentemente da chi li amministra
Autunno, Saronno, via Roma, anche qui
… cadono le foglie dei bagolari e la ciclabile non c’è più. ?
Ciclabile scomparsa, inesistente, come inesistente è il siindaco.
Sparita assieme ai parcheggi. Disagio enorme.
Tempo al tempo e saranno rimosse, del resto era inevitabile ed è anche il bello dell’autunno.
Mica solo via Roma…cmq grazie sindaco….
sai che notiziona. ad ottobre/novembre cadono le foglie. e non solo in via roma ma in tutta italia domani passeranno a pulire. basta con questi articoli insulsi