SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Amministrazione comunale in merito ad un cantiere al Matteotti.

E’ stato aperto nei giorni scorsi il cantiere dei lavori che porteranno al rinnovamento complessivo dell’illuminazione pubblica nel parchetto di via Leonardo Da Vinci.

La porzione di parco che viene interessato dall’intervento messo a bilancio dall’Amministrazione saronnese è quella riservata all’area a verde e al camminamento, dove 14 vecchi corpi luminosi saranno rimossi e rimpiazzati con nuovi pali alti su cui saranno inserite luci a led.

“Questi nuovi pali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Novella Ciceroni – avranno una collocazione migliore rispetto ai precedenti, perché copriremo il percorso pedonale in modo da lasciarlo meglio illuminato e quindi da renderlo più sicuro per tutti coloro che lo frequentano”.

La spesa complessiva di quest’opera è di circa 35mila euro e i lavori si concluderanno nel giro di una decina di giorni. “Il parchetto di via Da Vinci è un’area importante per il quartiere Matteotti – commenta il Sindaco Augusto Airoldi – Qui abbiamo programmato una serie di interventi di messa in sicurezza nella zona del camminamento e, nella zona ludica, di riqualificazione delle strutture, allo scopo di riportare i residenti, bambini, giovani, famiglie, a frequentare e popolare questo parchetto, nell’ottica della restituzione alla comunità del quartiere e della città”.

3 Commenti

  1. Urge trovare anche un’idea per rigenerare la zona limitrofa un tempo destinata ai campi da tennis/basket.
    Attualmente è abbandonata a se stessa ed è un peccato.
    Consideriamo altresì che c’è anche un piccolo edificio che, una volta sistemato e salvaguardato da potenziali vandalismi e furti, potrebbe essere utilizzato da associazioni (sportive, di volontariato per servizi agli anziani o alle famiglie) . Con un progetto ben studiato sarebbe un recupero di spazi interessante ma è anche doveroso sottolineare che è inserito in una zona residenziale e bisogna tenerne conto al fine di evitare conflitti potenziali tra fruitori ed abitanti.

  2. Anche Via Don Minzoni, Via Avogadro, Via Flli Cervi, Via Fermi non sono zone importanti? Se la risposta è si rifate i marciapiedi che fanno vomitare, non c’è un singolo metro su cui puoi camminare, occorre sempre scendere per non fracassarsi una caviglia, prima di buttare soldi nei parchi…

  3. Avremo sicuramente una migliore illuminazione ma i giochi per i bambini dove sono?Con cosa giocano se sono state tolte le altalene e lo scivolo?Purtroppo nel fine settimana continuano i disturbi notturni di urla e musica alta e con bottiglie e sporcizia varia nel parchetto,per non parlare della lunga fila di auto parcheggiate sulla carreggiata.L’illuminazione era l’ultimo dei nostri problemi.

Comments are closed.