SARONNO – Ieri il sindaco Augusto Airoldi ha firmato un’ordinanza contigibile ed urgente per imporre in città l’obbligo di mascherina anche all’aperto. “I numeri dei contagi stanno crescendo – ha esordito il sindaco mostrando un grafico con l’aumento dei positivi nelle ultime settimane – e se pur non siamo in emergenza è giusto intervenire. Scelta presa anche da altre città, come Milano e Varese, e che sta valutando anche il governo centrale”.
Airoldi ha rimarcato come il provvedimento sia “circoscritto nel tempo e dettato da un’urgenza” proprio come si prevede per questo tipo di ordinanze.
Il divieto di circolare senza mascherina sarà valido nell’area tra via Caduti della Liberazione, via Cantore, viale Rimembranze, via Vincenzo Monti, via Verdi, piazza Aviatori d’ Italia, piazza Unità d’ Italia, via Vergani, via Legnani, via Silvio Pellico, piazza Borella, via Manzoni e via Marconi. Saranno interessate anche tutte le aree usate per mercatini e per i mercati settimanali.
L’ordinanza sarà attiva dal 3 dicembre al 9 gennaio dalle 15 del venerdì alle 24 della domenica. E’ stata poi prevista la validità dell’ordinanza anche per i giorni di martedì 7 e mercoledì 8 dicembre “visto che si tratta di giorni in cui la presenza di persone sarà più consistente per lo shopping”.
L’obbligo di indossare la mascherina non varrà, come prevede la normativa nazionale per i bambini di età inferiore ai sei anni, chi sta svolgendo un’attività sportiva, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Già programmati i controlli della polizia locale che prevedono multe tra i 400 e i mille euro.
Ce le dobbiamo ricordare a memoria? Oppure troveremo il firmatario dell’ordinanza a ricordarcelo nei luoghi e orari previsti?
Direi di indossare la mascherina a prescindere anche negli orari e nei giorni non indicati
L’emergenza o la situazione non è così grave da giustificare di indossare la mascherina tutti i giorni per tutto il giorno nelle vie del centro dove si creano assembramenti.
Si sta dicendo questo?
Questa misura può solo contenere i morti azzerare i morti.
In certi punti di via s.Cristoforo si creano inevitabilmente assembramenti perché lo spazio è ridotto.
Allora se la regola della mascherina vale all’interno, non capisco perché non debba valere in ambienti simili dove si creano le stesse condizioni.
Ci siamo o ci facciamo?
Un altro provax con dubbi. Nessuno che si chieda come mai il tasso di infezione è tornato sopra 1% nonostante la vaccinazione di massa
Grazie! Un aiuto ad essere virtuosi per la salute di tutti!
Bene, anzi benissimo! …anche se davvero un limitatato per il raggio d’azione e l’orario, ma meglio di niente.
Ma solo un pIo di domande: si faranno controlli, chi li farà e saranno elevate sanzioni?
Non vorremmo finisse tutto a tarallucci e vino, come l’altra volta, a colpi di moral suasion.
Ci aspettiamo venga pubblicato un report dettagliato dell’attività svolta.
Grazie
Basta muoversi con gps per non rischiare le multe.
Togli la maschera, metti la maschera, tra 20 metri a destra rimetti la maschera.
Quanti problemi per nulla!!
Ordinanza illegittima!
Buona ragione per andare da un’altra parte.
Bene spenderemo i nostri soldi per le compere on altre città
…contento Airoldi?
ma va pure nessuno rimpiangerà la tua assenza
Tra poco obbligo anche se si è in macchina da soli!
Siamo alla follia
Senza vergogna
Comments are closed.