Saronno, rimosse, per poter parcheggiare, le essenze piantate dai volontari di Legambiente in via Montoli
7 Dicembre 2021

SARONNO – Rimosse, per poter parcheggiare, le piantine piantumate dai volontari di Ambiente Saronno, il circolo di Legambiente cittadino.
Davvero un gesto che lascia molta amarezza quello che rendono noto gli attivisti dell’associazione che in occasione della Festa dell’Albero di novembre, hanno dedicato attenzione all’area verde di via Montoli con la piantumazioni di specie arboree adatte all’area e destinate al prolungamento della siepe lato sud.
“Sono bastati meno di 4 giorni – raccontano – per vedere rimosse alcune piantine da parte di qualche incivile che vuole usare l’area come un parcheggio”. Un piccolo gesto ma che lascia grande amarezza: “L’episodio di scarsa o nulla rilevanza è in realtà la cartina al tornasole di cosa accade a Saronno. Poche aree verdi e spesso non curate lasciano spazio a cemento e auto”.
(i volontari al termine dell’iniziativa)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
07122021
Lascia un commento
Commenti
Nulla da dire sull’albero di Natale in piazza?
Piantate gli alberi dove non danno fastidio che di parcheggi ce ne sono già pochi.
E preoccupatevi di cose più serie, ci sono state due violenze sessuali sui treni e continue rapine ai danni dei ragazzi che vanno a scuola, altro che 4 alberelli che si possono piantare altrove
-
.. a me danno fastidi i parcheggi, andrebbero aboliti, roba vecchia da anni 60
Incivili
Peccato
Buongiorno, le rispondo molto brevemente.
Come associazione ci proponiamo di puantumare aree a verde pubblico. Si instaura un dialogo con assessore e uffici competenti e ci si accorda le luogo preciso, data, essenze da piantumare etc.. secondo regolamenti comunali.
Se vuole maggiori dettagli può contattare il comune o la nostra associazione.
Ambiente Saronno OdV
???
Creare un divieto di sosta risolverebbe la situazione
Mettete una telecamera e multate chi parcheggia nel verde pubblico. Easy.
Abito in zona limitrofa e conosco bene l’aiuola. Mi spiace che ci siano degli incivili che abbiano tolto le piantine,tuttavia mi chiedo : ma tutti quelli che lavorano lì vicino (sono tantissime le auto,almeno una quindicina, che vedo quotidianamente parcheggiate durante i giorni lavorativi) secondo voi dove devono parcheggiare?
Ed è vero che a Saronno c’è il problema del verde, ma non si possono nemmeno penalizzare le attività o le residenze dove la gente ha costruito in tempi passati, quando non esistevano questi problemi.
Chi vive, o lavora, in luoghi dove non esiste il problema parcheggio dovrebbe valutare anche le esigenze di chi non è così fortunato.
Ah,Legaambiente aveva chiesto i permessi al comune per la piantumazione o ha fatto fi testa propria?
-
con questo modo di ragionare Saronno sarebbe un deserto africano, una sterminata landa di cemento e lamiere,
posso fare a meno dell’auto, non posso fare a meno di respirare -
c’è un parcheggio a 300 metri di distanza, verso il parco. Sempre vuoto.
Come funziona l’autorizzazione a piantumare su un terreno, suppongo di proprietà pubblica, da parte di “privati”?
-
La piantumazione è stata progettata in accordo con il Comune. Sono circa 13 anni che AmbienteSaronno, circolo Legambiente, ogni anno devolve i propri fondi alla piantumazione di alberi a Saronno, regalando piante al Comune. Nonostante le difficoltà di trovare spazi adeguati, sono stati comunque piantati alberi in Via A. Grandi, al Matteotti, in via Grieg. Inoltre sottolineo che l’area in via Montoli non è un parcheggio, e non potrà mai diventarlo perché area di servizi.
A Saronno come spesso evidenziato i parcheggi mancano e sono stati ulteriormente ridotti (vedi via Roma, solo per citare un esempio).
-
..e hanno fatto benissimo a ridurli; il tempo di andare in auto a prendere il giornale è finito.
Incentivare e rendere più capillare il TPL per aiutare i lavoratori ad abbandonare l’auto!!
-
Si tratta di periferia, non di centro….è quasi a ridosso del parco del lura, dove una volta cera il saponificio Rondinella. Tutta la zona andrebbe bonificata eliminando i vecchi stabili e riconvertendo le zone a parcheggi camion (ad uso delle industrie, scotolificio in primis) a parcheggi per chi lavora i. Zona e a verde pubblico
Ma perché esiste legambiente saronno?
-
A livello associativo siamo da più di 15 anni presenti sul territorio come associazione ambientalista. Molti partiti si dichiarano a parole sensibili al tema del verde diffuso e della riforestazione e questo è un bene. Ma serve un deciso cambio di passo a livello fattivo, cosa che auspichiamo possa avvenire al più presto.
Grazie, saluti.
Ambiente Saronno OdV
-
Sì, l’associazione è stata fondata nel 2006 e ha più di 40 soci iscritti e svolge svariate attività sul territorio, dalle iniziative di pulizia di parchi e aree verdi alle piantumazioni, dalla raccolta di dati sul territorio a formazione e promozione di iniziative di sensibilizzazione.
Saluti,
Fotografatelicon una photo trap e poi fottetteli anche a livello penale
Dobbiamo averlo chiaro. A Saronno quella per un verde diffuso è una vera battaglia. C’è un partito dei “morti di auto” che vuole distruggere tutto. Credono che la nostra città sia “cosa loro”. Occorre un grande movimento cittadino per l’alberizzazione della città.
-
A livello associativo siamo da più di 15 anni presenti sul territorio come associazione ambientalista. Molti partiti si dichiarano a parole sensibili al tema del verde diffuso e della riforestazione e questo è un bene. Ma serve un deciso cambio di passo a livello fattivo, cosa che auspichiamo possa avvenire al più presto.
Grazie, saluti.
Ambiente Saronno OdV
-
In questo caso specifico non centra la politica i partiti, ma solo l‘educazione e l‘arroganza di molti, quello che manca è un vero senso civico ed il rispetto della cosa pubblica, quest‘ultimo accaduto è solo un esempio. Purtroppo Saronno sta sempre più diventando città, con il crescere della popolazione e sempre meno Saronnesi nativi si sta perdendo anche quell‘amore della propia terra che porta anche all‘inaridimento del senso civico.
Piantategli una quercia dal tronco con diametro di mezzo metro e poi vediamo se riescono a rimuoverle.
-
Gentile Turk-182 l’area non consente la piantumazione ulteriore di specie ad alto fusto in quanto ci sono dei sottoservizi che non si possono integrare con apparati radicali profondi o complessi.
Saluti,
Ambiente Saronno OdV
-
Sei cosí acuto che non percepisci l’ironia.
-