Ventitrenne vive sotto i portici di via Genova. L’appello dei saronnesi, la risposta dell’assessore Pagani
7 Dicembre 2021

SARONNO – “Come è possibile che per questo ragazzo non si sia ancora trovata una soluzione? Comprendo il problema Covid, ma Kevin è da 5 mesi che vive sulla strada”. E’ l’appello lanciato sul gruppo sei di Saronno se da una saronnese che con alcuni conoscenti si è presa cuore il caso di un 23enne che gravita in città da alcune mesi.
“E’ un giovane di 23 anni che vive e dorme sotto i portici di via Genova da 5 mesi – si legge nella nota condivisa sui social e rivolta proprio all’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Pagani – Con altre persone stiamo cercando di aiutarlo fornendogli vestiario caldo e cibo di prima necessità. Kevin , questo è il suo nome , racconta che nei giorni scorsi l’ assistente sociale che lo sta seguendo, lo ha inviato per la prima dose di vaccino. Al primo di dicembre attendeva di poter andare a dormire in uno dei letti messi a disposizione dalla Casa di Marta, ma questo non è avvenuto. Come ben sappiamo è in arrivo la neve con temperature molto basse”.
A rispondere è proprio Ilaria Pagani: “Kevin è in contatto con i servizi sociali da tempo. Abbiamo contattato anche il suo comune d’origine. Sono state provate diverse soluzioni anche valutando un centro di accoglienza ma nessuna proposta è andata in porto. I servizi sociali e la Caritas hanno recentemente avviato con lui anche il percorso per l’inserimento in Casa di Marta, nell’ambito del progetto emergenza freddo, sono stati fatti tutti i passi compresi i controlli medici e la vaccinazione anticovid. Kevin era atteso l’altra sera ma non si è presentato”.
“I servizi sociali sono stati pronti a fornire aiuto ed assistenza – conclude Pagani – ma ovviamente non si possono costringere le persone a fare scelte che sono sempre e comunque personali”.
L’assessore Ilaria Pagani conclude con un invito: “Sono sempre pronta a fornire risposte e a raccogliere le segnalazioni dei saronnesi ma l’invito è quello di rivolgersi direttamente al comune o a me con una mail. In questo modo, anche tutelando la privacy delle persone coinvolte, posso dare delle risposte tempestive. Questa segnalazione ad esempio mi è arrivata perchè girata da una cittadina e dalla stampa”.
____________________________________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
Ma la Casa di Marta non risolve queste situazioni?
C’è invece chi le notizie le apprende da facebook….
Quindi l’app a cosa serve?
Chiedo per l’amico di tuo cugino.
Prima il vaccino, poi ti diamo un posto letto. Il virus è più potente della carità
-
Lo terresti a casa tua, non vaccinato?
-
Si certo. Quando prendo il treno ed il metrò affollato di persone diverse ogni giorno corro più rischi
-
-
quanto perli a vanvera
-
Veramente è assolutamente corretto: in una comunità non si può entrare senza vaccino per non mettere in pericolo gli altri.
Così tanta fiducia nell’assessore che le notizie le scopre da Facebook
Segnialate sull’epp!!1!!!
In altro modo non leggono la segnialazzione!!1!1!!!
Però non capisco: è sotto i portici e col freddo rischia la vita, per questo ci si preoccupa per lui. Le scelte sono personali: lui non vuole comunità o altro. Finiamo di preoccuparci oppure iniziamo a chiederci se è normale che uno stia scientemente rischiando la vita?
No, così, per sapere.
-
Può scegliere di morire di freddo sotto i portici, ma di non essere vaccinato no.
Usate l’app!!!!
Così si fanno le segnalazioni.
-
Con l’appsi puo’ segnalare anche il tuo parlare a vanvera? Chiedo per il cugino.
Assessore Pagani fa e “altri” parlano a vanvera.