SARONNO – “Arrivato” nei giorni scorsi, ieri sono state collocate anche le luci ed è stato acceso: il riferimento va all’albero di Natale, di circa sei metri, che l’Amministrazione civica ha fatto collocare, come da tradizione, nella centralissima piazza Libertà. Ed ora la “parola” passa ai saronnesi: come ogni anno sicuramente non mancherà il dibattito cittadino, sul fatto che l’allestito possa risultare gradito o meno ai cittadini. Che continuano a storcere il naso per la mancanza delle luminarie natalizie in centro città: dal Comune si era parlato di una loro collocazione fra l’8 ed il 10 dicembre quindi già molto avanti nel “calendario” verso le festività di fine anno. Ma a complicare tutto potrebbe ora mettersi anche il maltempo; non solo oggi ma anche venerdì è infatti prevista neve.

Il tutto anche in attesa del “verdetto” di Sluminacchio, ovvero il triste alberello di luci comparso un paio d’anni fa e “protagonista” di una goliardica pagina Facebook.

(foto: l’albero di Natale nella centralissima piazza Libertà è stato acceso ieri sera)

08122021

25 Commenti

  1. Oggi 8.12.21……..” l’8 dicembre 21 vi stupirò che le nuove luminarie”…così disse il nostro Sindaco.
    Infatti siamo rimasti stupiti, mi correggo “rassegnati” a questi continui buchi nell’acqua.
    Domani l’assessore all’arredo urbano sig.ra Ciceroni ci dirà che la colpa non è dell’amministrazione ma della ditta appaltatrice che non ha mantenuto gli impegni. Saronno è l’unica città in Lombardia che all’8.12 non ha le luminarie. Forse ci accorgeremo che sta arrivando Natale grazie alla neve.

    • L’obiettivo era salvare i bagolari di via Roma e togliere parcheggi! Aiutare il commercio dopo il Covid, rendere la città sicura e vivibile etc etc non sono cose a cui l’amministrazione si interessa

    • Purtroppo neppure la neve stamattina ha regalato un pizzico d’atmosfera. Nessuna luminaria in nessuna strada. E siamo all’8… il paese più triste che ci sia.

    • Airoldi! , il sindaco che non esiste, le mille firme…. Si chiama ossessione e la rende ridicolo

      • invece di invocare il sindacop chiedi ai commercianti perchè non hanno posozionato le luminarie queste erano a loro carico. o vogliono anche i soldi per queste e fatela finita

  2. Ma non doveva essere qualcosa di magnifico mai visto prima? Un albero addobbato con quattro luci e messe pure male. Povera Saronno ☹

  3. Le luminarie le devono allestire i commercianti , che dal Comune hanno avuto un contributo di 10.000 euro! Sono loro che devono curare l’allestimento. Il Comune, invece in questi giorni, cura l’allestimento dell’albero e poi delle decorazioni artistiche luminose che saranno installate in piazza Libertà, San Francesco e Santuario

    • Ma dove le prendi le informazioni tu? I 10.000 Euro li ha messi la Regione, commercianti e Ascom è da metà anno che scrivono per luminarie, ma nessuna risposta e oggi mi vieni a raccontare che la responsabilità è dei commercianti? Informati meglio.

  4. fiero di avere una città che non spreca energia solo per far contenti dei buontemponi. il natale non sono le luminarie ma qualcosa di più grande e personale

  5. Vabbè stendiamo un velo pietoso, almeno l’albero lo potevate potare… un minimo di simmetria

  6. Sara l’unica città in Italia senza luminarie… ma l’albero è veramente bello, da solo vale il biglietto.

  7. Caro anonimo, forse lei non lo sa, ma è ai commercianti di Saronno che dovrebbe chiedere come mai ci hanno messo tanto a decidersi a quale ditta chiedere di montare le luminarie, in quanto il Comune ha dato loro € 10.000 di contributo per queste luci. Si informi bene prima di fare ironia!!!

    • 10mila euro? Verranno rimborsati al comune con il piano di rinascita nazionale europeo?

  8. I “green” cosa dicono del fatto che si usi un albero vero? Verrà ripiantumato o finirà in segheria?

    • Non vedo cosa si possa dire, è un albero cresciuto esclusivamente con questo scopo, non un albero diciamo autoctono o strappato a un bosco. Quindi meglio di un’installazione in plastica.

      • Ecco il verde partime…se l’avesse fatto una giunta di centro destra sarebbe qui a giudicare tutti, comunque trovo la sua spiegazione al quanto bizzarra, è nato per fare l’albero di Natale perciò non va tutelato…patetico!

      • Come scusa ? Un “albero cresciuto a questo scopo” ? Quindi va bene così ?
        Ma scherziamo ?

  9. Un povero abete tagliato e privato di una sua centenaria esistenza, con una miseria di lucine colorate.
    Tutto qui?
    E il resto di questo “luminoso Natale” dov’è?
    Facevate meglio non mettere nemmeno l’albero almeno lui avrebbe continuato a vivere.

Comments are closed.