SARONNO – “E’ stata installata e collaudata nella giornata di ieri la nuova centralina dell’impianto semaforico posto all’incrocio tra via Roma e via Visconti, che rende possibile sia la partenza anticipata di biciclette e pedoni rispetto alle auto, con durata modificabile anche in remoto, sia la temporizzazione del verde. Nel caso, infatti, in cui il sensore laser verifichi la presenza di una lunga coda di auto, il verde perdurerà anche fino a 40 secondi”.
Inizia così la nota con cui l’Amministrazione comunale spiega l’ultimo intervento realizzato in via Roma, l’arteria dove nell’aprile scorso è iniziata la riqualificazione del tratto tra via Guaragna e via Manzoni.
“Si tratta del primo impianto di questo tipo realizzato a Saronno e gli effetti positivi si risconteranno sulla sicurezza, sulla fluidità della circolazione e sulla riduzione dell’inquinamento. Senza contare che il semaforo è dotato di acustica per gli ipovedenti e di pulsante per la chiamata.
Questi interventi, insieme ai 30 km/h e alla messa a norma della nuova ciclabile e dei marciapiedi, completano le opere previste per migliorare la viabilità del tratto di via Roma tra via Guaragna e via Manzoni.

16 Commenti

  1. Certo che se il successivo semaforo (via Roma/Manzoni) non è “intelligente” l’eventuale coda smaltita dal semaforo Roma/Visconti si verrà a creare nei 200/300 metri successivi… Occorre un progetto complessivo con semafori intelligenti e non uno solo messo lì tanto per…

    • Concordo… se non fa parte di una “rete” di semafori spero non diventi addirittura controproducente…

  2. Prodigio di Tecnologia, siamo dotati di sofisticate apparecchiature tecnologiche per garantire la sicurezza e l’incolumità di ciclisti e pedoni. I primi in Europa!!!!!!

    • ….poi invece mancano all’appello 4 milioni di euro per costruire una scuola.
      Il motto di questa amministrazione è prima le biciclette, poi forse i cittadini.

    • … primi in Europa? in Svizzera sono in funzione da almeno 15 anni e nelle ore di punta non si fanno code con più di 15 auto.

  3. Forse necessario temporizzazione sincronizzata di tutti i semafori della zona (via Roma-Manzoni) per evitare di scaricare la coda sul semaforo successivo

  4. Di intelligente a Saronno c’è solo il semaforo. Basta guardarsi intorno per vedere dove ci ha portato negli ultimi 7-8 anni chi ci ha amministrato. Mai vista una Saronno cosi’ allo sbando e nel pieno degrado, senza nessun segnale per farla rinascere. Triste…..

    • Pensi al disastro dell’ultimo anno, hanno fatto fatica a mettere su 4 luminarie striminzite

  5. Stai a vedere che adesso a Saronno i semafori saranno più intelligenti di certi che perdono milioni di euro

Comments are closed.