Fondi persi per la Rodari: Lega, FdI e Fi chiedono una commissione per fare chiarezza anche sul nuovo progetto
SARONNO – Dai 4 milioni persi al nuovo progetto sbandierato dal sindaco. Sono questi i temi relativi alla riqualificazione della scuola elementare Rodari che l’opposizione, Raffaele Fagioli per la Lega, Gianpietro Guaglianone per Fratelli d’Italia e Agostino De Marco per Forza Italia, chiedono di affrontare in una commissione.
“Il 22 novembre 2021 il Ministero dell’Istruzione ha risposto negativamente alla richiesta di proroga avanzata dall’amministrazione Airoldi riguardo al finanziamento da 4 milioni di euro per la nuova scuola Rodari – spiegano le minoranza in una nota congiunta – Ad oggi il sindaco continua a tacere la reale situazione utilizzando artifici lessicali e racconti studiati per non dire le cose come stanno. Non sono cambiate le norme edilizie per causa del covid; il progetto andava bene e lo dimostra il fatto di aver vinto il bando ministeriale. Il finanziamento, forse definitivamente perso, avrebbe consentito l’avvio dei lavori già alla fine dell’anno scorso.
Chiediamo, come gruppi consiliari di minoranza, che l’argomento sia affrontato in commissione opere pubbliche per capire meglio lo stato dell’arte e affinché venga finalmente spiegata la reale situazione in modo trasparente.
Il sindaco Airoldi afferma che Saronno merita una scuola vera, ma non ci ha ancora spiegato come pensa di finanziare un progetto da 8,5 milioni dopo essersi lasciato scappare 4 milioni certi.
Il Sindaco non ci ha ancora spiegato come sia possibile definire “scuola di cartone” un edificio del costo di 5 milioni di euro. Non ha ancora spiegato come sia stato possibile non rispettare i tempi del bando.
La commissione potrà approfondire questi aspetti della vicenda e valutare il nuovo progetto.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
E oggi la risposta condivisibile, del sindaco
PD ? NO Money!
Col PD le cose vanno a gonfie vele!
Mozione subito
evviva la trasparenza, scommetto non si riunirà un bel niente.
Mozione, meglio mozione, l’arena del C Comunale non li fa dormire di notte
Al di là del fatto che perdere in questo modo (ovvero all’improvviso e senza spiegazioni preventive) 4 milioni di euro sia una procedura inaccettabile, i richiedenti di questa commissione sono come minimo un po’ distratti.
Da persone che si sono fatte eleggere per occuparsi della cosa pubblica mi aspetterei che sapessero almeno quello che è chiaramente emerso a mezzo stampa, ovvero che essendo lievitati i costi (causa covid, causa 110%, causa necessità di rifare anche la palestra), l’unico modo per completare il progetto restando all’interno dei 5 milioni previsti sarebbe stato quello di farlo con materiali estremamente scadenti, cosa che il sindaco ha sintetizzato in un più o meno felice “scuola di cartone”.
È un concetto semplicissimo che credo chiunque possa capire, per cui o si sono molto distratti nelle feste oppure sono in malafede.
Diverso è capire come si sia arrivati alla perdita del bando, ma va detto che l’altrimenti molto loquace assessore Ciceroni, che non si tira indietro quando c’è da commentare la qualunque, non ha detto una parola sul tema, fingendo semplicemente che non sia successo niente.
Per cui ben venga una commissione per fare chiarezza ma forse ancor meglio un incontro pubblico con i genitori della Rodari, perché questa non è una cosa che si risolve “tra politici”.
-
E’ partito lo scaricabarile contro la povera Ciceroni, molto abili i gattopardi della politica.
Chiedete al PD!!
Piddini grazie!
La cosa più seria sono le dimissioni del sindaco
Meglio un’altra Mozione ! Andrebbero nel panico!