LOMAZZO – Singolare intervento quello portato a termine nei giorni scorsi dai vigili del fuoco di Lomazzo, con i colleghi del comando di Bergamo: hanno salvato due cani che erano rimasti intrappolati in una tana di volpe.

E’ successo nell’area agricola di via del Fossato a Lomazzo: due cagnolini hanno iniziato ad inseguire una volpe nei campi, sino alla sua tana. Ma lì sono scivolati sempre più a fondo nel cunicolo, e non erano in grado di risalire. E’ accorso il proprietario che ha dato l’allarme, e sul posto sono arrivati i pompieri di Lomazzo che poi hanno chiesto il supporto dei colleghi bergamaschi, che dispongono di un nucleo specializzato in questo genere di interventi.

E’ stata una operazione complessa e che è durata per ore ma che alla fine ha consentito di ottenere l’esito sperato: i cani sono stati entrambi salvati.

16012022

2 Commenti

  1. Sono molto contento che siano stati salvati ma si ripropone il solito problema.
    Qualche giorno fa un capriolo è stato sbranato da un cane (e non è l’unico), ancora sempre qui su Il Saronno, una padrona coraggiosamente si è buttata nel laghetto gelato per salvare il suo amico a quattro zampe.
    I cani negli ambienti naturali vanno tenuti al guinzaglio! La fauna selvatica non va infastidita soprattutto d’inverno, periodo critico, e soprattutto non deve essere vittima dei cani, che ovviamente seguono il proprio istinto.
    Su questo aspetto serve prima di tutto la buona volontà e il buon senso da parte dei padroni, per evitare ovviamente anche che poi si caccino letteralmente nei guai, come in questo caso, fortunatamente finito bene per loro (e spero anche per la volpe).

Comments are closed.