Ex Isotta Fraschini, Dho fa chiarezza: “Pronta una relazione sul lavoro che ho svolto, la renderemo pubblica”
SARONNO – “Battuta sul tempo per poche manciate di minuti… Ieri 04 FEBBRAIO all’ora di pranzo, ho inviato al sindaco Augusto Airoldi e all’assessore alla Rigenerazione urbana Alessandro Merlotti il Documento di studio, analisi e verifica relativo alla mia nomina di consigliere comunale incaricato per la rigenerazione dell’area ex Isotta Fraschini e la confinante area ex Cemsa”.
Inizia così la nota del consigliere comunale Cristiana Dho che dopo la revoca dell’incarico alle aree dismesse appreso via Pec.
Si tratta di una relazione di 19 pagine – che renderemo pubblica – che descrive le attività da me svolte in questi cinque mesi scarsi di incarico: partendo dall’analisi delle prescrizioni del Piano di Governo del Territorio attualmente in vigore, individuo gli obiettivi che ritengo prioritari per lo sviluppo dell’area ex Isotta Fraschini che assume un ruolo strategico nella trasformazione di tutta la Città di Saronno, dall’insediamento di servizi e attività di carattere metropolitano e regionale al recupero delle vaste aree di cessione pubblica in grado di potenziare l’armatura verde urbana e la dotazione di edilizia sociale.
Ho studiato e analizzato la Manifestazione d’interesse con i relativi sei Allegati, protocollati in data 3 gennaio 2022 dalla Proprietà e ricevuti, a seguito di mia richiesta, lo scorso 10 gennaio dall’Assessore Merlotti dopo che erano già stati oggetto di articoli sulle testate giornalistiche locali: anche in questo caso ho studiato e analizzato la proposta della proprietà in tutte le sue parti, dal risanamento ambientale alle fasi del progetto con i suoi obiettivi, riportando le mie note.
La mia relazione continua con la descrizione, corredata da immagini, delle mie proposte nate dall’approfondito studio che ho svolto in questi mesi di incarico, proposte che riguardano la parte di superficie territoriale che è di competenza dell’Amministrazione comunale: ho analizzato soluzioni sia per l’immensa area verde di circa 60 mila metri quadrati – come l’area relax con casette biblioteche, le aree per bambini e ragazzi con campi da gioco e parco diffuso, l’area per concerti ed eventi, l’area fitness, l’area agility dog, il giardino botanico con l’elementi acqua – sia per spazi al chiuso che offrano servizi ai cittadini di tutte le età come ad esempio lo Spazio bambini per laboratori e giochi, le aule studio, la Casa dello studente e la Sala conferenze. Le mie proposte si spingono fino all’idea di trasferire qui la sede del Municipio e la Biblioteca civica della città e di valutare, per l’ambito formativo, l’insediamento dell’Istituto tecnico superiore Its, scuole di alta formazione da frequentare dopo la maturità e che forniscono un’ottima preparazione per il mondo del lavoro.
La relazione si conclude con le mie considerazioni in merito alla consultazione e alla partecipazione dei cittadini con incontri ed iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per gli ambiti di sua competenza, approccio che ritengo fondamentale per un progetto così importante per lo sviluppo della città.
Questo è il lavoro che ho svolto con impegno, dedizione e serietà nel rispetto della nomina che ho ricevuto dal Sindaco Airoldi a settembre del 2021. È stato un lavoro impegnativo, oltre che per l’importanza del tema trattato, anche per l’ambiente in cui mi sono trovata a svolgerlo: completamente sola senza alcuna volontà da parte del Sindaco Airoldi e dell’Assessore Merlotti di svolgere un lavoro condiviso in un clima di collaborazione.
Sono stata battuta sul tempo sulla revoca della mia nomina – che ho ricevuto dal Sindaco Airoldi tramite Pec senza alcun preavviso – perché avrei rassegnato le dimissioni dal ruolo ieri 4 febbraio subito dopo la consegna della mia relazione finale che è una delle evidenze – perché ho relazionato il Sindaco e l’Assessore scrivendo altri due documenti che descrivono tutte le attività che ho svolto in questi mesi – del mio lavoro, nonostante il clima poco sereno. Questa decisione, condivisa con il Direttivo di Obiettivo Saronno, deriva dalla scelta del Sindaco Airoldi di revocare le deleghe assessorili ai Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione tecnologica all’ing. Novella Ciceroni il 13 gennaio: questo atto ha modificato la relazione e l’equilibrio politico tra la Lista civica Obiettivo Saronno e il Sindaco Augusto Airoldi e per questo motivo non c’erano più i presupposti per mantenere l’incarico.
Sono contenta dell’esperienza di lavoro di questi mesi perché mi ha dato la possibilità di conoscere e approfondire un argomento importante e strategico come quello della rigenerazione e riqualificazione delle aree dismesse della nostra Città di Saronno e di fornire il mio contributo con idee e proposte che auspico verranno valorizzate e non abbandonate in un cassetto.
Lascia un commento
Commenti
Ma veramente ha scritto la lotta di velocità nell’inviare le dimissioni? “Battuta sul tempo”?
Ma è veramente ridicolo!
Come direbbe Homer Simpson quando fa qualche guaio: D’oh.
Le premesse c’erano.
Comunque è il sindaco ad essere stato informato sul prossimo invio delle dimissioni oppure è la consigliera ad esser stata informata circa le intenzioni del sindaco (l’atto va preparato)? Oppure sono davvero coincidenze?
Situazione ridicola, ma è peggio la visione che traspare sulla quota ex Isotta: mettiamo dentro tutto quello che è emerso, tanto è ovviamente “sconfinata”.
Ciao Cic ?
Ma dai…appena tolgono le deleghe diventano tutti fenomeni…per 4 mesi buio totale di informazioni…meno male che vi hanno mandato a casa
Bene ora una cortesia visto che la sua relazione è stata protocollata appena le è possibile la renda pubblica sui vostri canali così noi cittadini riusciremo a capire meglio chi mente questo indipendentemente dal fatto che le hanno tolto la delega è un suo lavoro di consigliera di opposizione e di cittadina
RESTIAMO IN ATTESA DI POTER LEGGERE QUESTA RELAZIONE PRIMA CHE L’AMMINISTRAZIONE SI FACCIA BELLA CON UN LAVORO FATTO DA ALTRI GRAZIE
-
Ahahah
Ma bastaaaa!!!
Non esistete solo voi.
Doveva presentarla mesi fa la sua relazione..
-
difficile presentare una relazione prima di aver raccolto elementi ed idee.
da settembre a dicembre è un congruo lasso di tempo per svolgere un lavoro di questa entità e poi scrivere una relazione di tale portata.-
Tale portata???
Ma bastaaaa!
-
Fregata sul fotofinish che caso!!! Che sfiga!!!
Invece che relazionare su quello che ha fatto in questi 5 mesi doveva dare le dimissioni nel momento in cui la lista di appartenenza è passata dalla maggioranza alla minoranza!!!
Obiettivo saronno sta diventando una lista scandalosa!!! Non sanno nemmeno come e cosa fare!!!
Volete fare opposizione? Fatela e basta!!!
Obiettivo saronno = saronno al centro….liste civiche create e scomparse nell’oblio!!!
Vergognatevi!!!
E con le dimissioni in massa dei presidenti di commissione direi Obiettivo Raggiunto.
Tre anni di politica, 12% di consensi, zero possibilita d’incidere, fallimento totale se l’attuale amministrazione dovesse mai cadere perché nessuno li vorrebbe come alleati.
Astenersi perditempo.
Saronno è stufa delle vostre manfrine. Eclissatevi nel più breve tempo possibile.
Ma vi siete messi d’accordo sul giorno per dimissioni o revoche? Avete fatto a gara a chi manda per primo?
Incredibile che il sindaco revoca, la consigliera stava proprio mandando dimissioni e relazione… mah!
Sulla visione dell’ex Isotta: ma l’elenco della Dho è il riassunto di tutte le proposte emerse in questi anni oppure veramente crede che basti fare un minestrone di tutto?
Caspita per pochi secondi…. credo che il tempo ci sia stato, svegliarsi prima
Mi spiace, ma è arrivata un po’ in ritardo. Adesso finitela li e lavorate sul serio per il bene di Saronno, visto che è quello che continuate a dire
Leggo:
… la renderemo pubblica… le attività da me svolte … ho studiato e analizzato … soluzioni per l’immensa area verde … trasferire la sede del Municipio e Biblioteca … è stato un lavoro impegnativo…
Domanda: tutto quanto è stato svolto in autonomia dal consigliere comunale signora Dho e non affidato a un gruppo di lavoro composto dalle parti: proprietà e amministrazione comunale?
Se il compito è stato affidato a un unico responsabile, la signora Dho, a mio parere, fu un’incombenza suicida che non tenne conto delle pluralitá delle visioni, idee e progetti.
Tutto questo per affidare l’incarico a uno studio esterno di progettazione?
Signora Dho sono dispiaciuto per tutto per quanto accaduto. Perseveri affinchè tutto si chiarisca.
Ma guarda che combinazione! la sig.ra Dho consegna la relazione di quanto fatto solamente adesso…
Quanta inutile sicumera!
Basta giustificazioni, è tempo di agire, fate il bene di saronno, uscite dal comune, ci saranno nuove elezioni e se i cittadini di saronno avranno fiducia il voi vi voteranno in massa