Home ilSaronnese Gerenzano Gerenzano dedica una targa al sacrificio del brigadiere Illuminoso

Gerenzano dedica una targa al sacrificio del brigadiere Illuminoso

547
0

Questa mattina dopo la messa, la commemorazione per il carabiniere ucciso

GERENZANO – L’Amministrazione comunale di Gerenzano, in collaborazione con l’Arma dei carabinieri e con la partecipazione della fanfara del III° Reggimento carabinieri Lombardia, organizza oggi, sabato 5 febbraio, “una cerimonia di commemorazione in ricordo del concittadino brigadiere Giorgio Illuminoso, deceduto il 5 febbraio 2009 nell’espletamento del dovere”.

Il programma: messa e cerimonia

Alle 9 è prevista la messa a suffragio nella chiesa parrocchiale di piazza De Gasperi ed alle 9.45 nella piazza del Municipio intervento delle autorità e benedizione della targa; poi al cimitero comunale deposizione di fiori sulla tomba del sottufficiale Illuminoso.”La cittadinanza è invitata a partecipare. Obbligatoria mascherina e green pass, nel rispetto delle norme anti-covid19″ ricordano dal Comune.

Come riportato nella motivazione della medaglia d’oro al valore civile assegnata a Illuminoso “il 26 gennaio 2009 ad Origgio, con altissimo senso del dovere e cosciente sprezzo del pericolo, avuta notizia di una rapina ai danni di un esercizio pubblico, unitamente ad altro militare non esitava ad attuare un controllo di una zona ad alto rischio per la presenza di numerosi pregiudicati. Intimato l’alt ad un veicolo sospetto, veniva vilmente travolto dal conducente del mezzo, riportando gravissime lesioni che ne causavano successivamente la morte. Fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere spinti fino all’estremo sacrificio”.

05022022