SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Amministrazione in merito ai lavori in corso in via Roma.

E’ iniziata questa settimana la potatura dei bagolari di via Roma, completata la quale verranno sistemate entro primavera anche le aiuole, ultimo tassello dell’importante riqualificazione avviata dall’Amministrazione comunale in questa arteria stradale che porta al centro della città e alla più importanti strutture sportive cittadine. Il primo tratto della via interessato dalla potatura è quello compreso tra le vie Guaragna e Manzoni.

Nel giro di un mese tutti i bagolari presenti, sin oltre la chiesa Regina Pacis, saranno oggetto di un corretto intervento di potatura. Si potrà quindi procedere all’abbellimento, con cespugli fioriti e verde, delle nuove aiuole ottenute dall’intervento di riqualificazione stradale completato lo scorso settembre. “Entro la primavera potremo vedere l’opera terminata in ogni sua parte – commenta l’assessore al Verde e alla Mobilità, Franco Casali – Un’opera che ha portato alla completa riqualificazione di via Roma con la realizzazione di una pista ciclabile ampia, sicura e con fondo drenante, alla messa in sicurezza dei marciapiedi, all’introduzione di semafori intelligenti per ridurre le code e attrezzati per non vedenti, e di partenza anticipata per l’attraversamento di pedoni e ciclisti.


Con la potatura dei bagolari ed il completamento delle aiuole, possiamo dire di aver restituito una nuova vita e dignità ad una via fondamentale della città”.

(foto archivio)

12 Commenti

    • fatta sempre cosi, e spessissimo le potature prevedono la stessa modalita’
      devi far convivere piante, rami e case attigue.
      .

      • Le cose “fatte sempre così” non è detto che siano giuste.
        La convivenza tra rami e case attigue sempre a discapito degli alberi.

        • Dubito sia possibile tirare giù le case per fare posto agli alberi 🙂
          Come qualcuno aveva giustamente capito, quegli alberi lì non vanno bene, vanno sostituiti con altri più adatti !

  1. Speriamo che poi sia finita con sta storia dei bagolari di via Roma e si passi a tutti gli altri interventi necessari a a Saronno.
    Per esempio le asfaltatura di via Volta San Francesco San Giuseppe dove hanno fatto i lavori del gas, il rifacimento dei marciapiedi attorno al parco alpini e la potatura degli alberi del parco, che dire poi di quello scempio impercorribile di marciapiede tra viale prealpi e via volonterio da percorrere per andare al meditel o il ponticello sul lura in via montoli
    Tutto ovviamente già segnalato sull’app, ma nessuno è mai intervenuto nemmeno a far finta di verificate la situazione.
    In attesa di notizie,
    Buon lavoro

    • Questa amministrazione è nata con l’obiettivo di “salvare” via Roma, il risultato si è visto e il resto non importa !

  2. La potatura è corretta. Gli alberi, in questo modo, avranno una chioma correttamente contenuta..

  3. E’ giusto e fa piacere che si facciano le potature delle piante in via Roma mentre in altre zone della città, per esempio in via Pacinotti, le piante non vengono invece potate da anni forse perchè è una via periferica, meno visibile per qualcuno.

    • Da 6 anni non vengono potate le piante del viale Santuario, con tanti problemi per le grondaie e relativi costi per i proprietari. Più volte segnalato all’ufficio ambiente siamo stati rassicurati per una futura potatura ma quando? Saronno non è solo via Roma!!!

  4. ma basta con sti bagolari di via Roma !!!! pensate ai problemi seri di Saronno tipo sicurezza, pulizia strade e chi più ne ha più ne metta.

Comments are closed.