Saronno, con Emergency in piazza distribuiti oltre 200 stracci di pace
27 Marzo 2022
SARONNO – Sabato pomeriggio a Saronno come nel resto d’Italia gli attivisti di Emergency sono scesi in piazza per la pace in Ucraina. Questa volta l’iniziativa ruota intorno ad uno straccio bianco da portare sempre con sè come testimonianza di un continuo appello per la pace.
Spiegano in una nota dall’associazione: “Chi governa pensa che la guerra sia l’unica soluzione. Ci dice che la guerra può essere “giusta”, “necessaria”, e “inevitabile”: non è vero, non esistono guerre giuste, la guerra appare inevitabile solo a chi non ha fatto nulla per evitarla con i negoziati e la diplomazia. Ci dice che la guerra può essere “umanitaria”: non è vero, la guerra porta sempre morte e distruzione, è la negazione dell’umanità. Ci dice che le spese militari sono necessarie a mantenere la sicurezza: non è vero, negli ultimi 20 anni sono più che raddoppiate ma non viviamo in un mondo più sicuro. Per poter sperare in un futuro migliore, quei soldi andrebbero investiti in ospedali, scuole, lavoro, pensioni. Ci dice che la guerra serve a costruire la pace: non è vero, solo la pratica dei diritti umani può costruire la pace. Non ci dice mai, invece, che i civili sono le prime vittime della guerra, di qualsiasi guerra. I cittadini del mondo sanno benissimo che la guerra è il problema, e non la soluzione, ma spesso non hanno voce“
Positivo il bilancio del pomeriggio in piazza: “Abbiamo distribuito circa duecento stracci di pace e abbiamo avuto modo di parlare con tanti passanti che si sono fermati per chiedere come aiutare e a fare domande”.
—-
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn