Saronno, Focris in arrivo un nuovo presidente
SARONNO – La notizia circola in Municipio e tra gli addetti ai lavori ormai da diversi giorni anche se al momento l’Amministrazione comunale non ha ancora affrontato l’argomento pubblicamente. Il presidente del Cda della casa di riposo Focris Tommaso Mascarello ha inviato la scorsa settimana la lettera di dimissioni. Il presidente uscente ha dato il giusto preavviso per nominare il proprio sostituto e soprattutto gestire nel migliore dei modi il passaggio di consegne.
La notizia ha iniziato a circolare lo scorso fine settimana suscitando non poca preoccupazione, soprattutto per l’assenza di informazioni ufficiali, anche nei comuni dell’hinterland che fanno parte del cda dell’Rsa.
Mascarello è stato nominato presidente nel febbraio 2021 dopo che il ruolo di numero uno del cda era stato rivestito direttamente dal sindaco Augusto Airoldi che aveva nominato il consigliere comunale Cristiana Dho salvo poi scoprire l’incompatibilità della stessa. La Focris è finita sotto i riflettori nel mese di dicembre per l’aumento delle rette. La decsione era stata comunicata ai degenti e solo loro l’ha resa nota alla città. E’ seguito un consiglio comunale chiesto dal centrodestra per fare chiarezza.
Qui era stata, in modo bipartisan, apprezzata la dettagliata relazione del presidente Mascarello che aveva spiegato non solo i motivi degli aumenti (paventandone anche altri nei prossimi mesi e anni) ma anche informando su problemi e necessità della struttura in via Volpi che non erano mai stati resi noti in precedenza.
Anche per questo le dimissioni di Mascarello, nominato in quota Obiettivo Saronno ma dopo il consiglio comunale aperto apprezzato dalla totalità della maggioranza, hanno sorpreso il mondo politico.
Ora la sfida di trovare un nuovo presidente che non solo accetti l’incarico in corsa ma che metta mano alla difficile situazione della casa di riposo alle prese con meno posti letto occupati (per effetto delle normative e delle necessità covid) e con un aumento dei costi dettato all’aumento dei costi.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
Quante chiacchiere inutili, avrá un ultra settantenne diritto di stare un po’ tranquillo o no?
Perché il dott Mascarello 10 giorni fa non ha reso pubblica la notizia? Cosa si nasconde ?
Sig ra Giidici sta dicendo che la lettera è di 10 giorni fa e lei lo.ha saputo 10 giorni dopo? C’è tanta confusione !
Criticate a caso. Il dr. Mascarello era rappresentante di Obiettivo Saronno, quando quest’ultima era in maggioranza. Ora non lo è più e, quindi, lui si è dimesso, anche se il sindaco lo aveva apprezzato molto per il lavoro svolto. Una persona coerente
Questione di etá e basta.
sarebbe opportuno che la presente amministrazione si degni di chiarire come mai i presidenti della Focris dopo solo un anno o poco più rassegnino le dimissioni. Cosa c’é sotto ?
-
Sotto c’è un sindaco inesistente che si regge con una maggioranza di un solo voto: ci vuole poco a comprendere?
-
Sindaco in agonia ? Stacco della spina ?
-
Lo spieghi lei, che sa tutto…
-
-
Un complotto, sarà come il 5g ne vaccino
-
Non si chiama ne costanza ne perseveranza, ne costanza, ne tenacia ….
Per favore scriviamo informative corrette, e non x sentito dire
eh, la trasparenza
Per rendere più trasparente la vicenda e per ragioni di opportunità politica amministrativa a questo punto utili sarebbero anche le dimissioni in blocco di tutto il CDA con l’azzeramento di tutte le cariche in essere e la ricostituzione di una nuova squadra coesa, con volti nuovi e capacità professionali, capace di mettere mano alla difficilissima situazione economico finanziaria della RSA.