Saronno, inglobare via Griffanti nel parco D’Acquisto, Strada: “Facciamolo!”
SARONNO – La proposta di Azione di inglobare nel parco Salvo D’Acquisto via don Griffanti con ricadute importanti sul fronte della depavimentazione e della riduzione del consumo di suolo ha , negli ultimi giorni, stimolato il dibattito cittadino.
Tra le diverse prese di posizioni quella di Roberto Strada delegato di Europa Verde – Verdi Saronno che in un commento su ilSaronno condivide la proposta.
“Due buoni motivi per realizzarla: l’ampliamento della superficie di verde in città e la valanga di cemento che ci sarà all’ex deposito”. Ma non solo Strada parla anche della reale possibilità di realizzazione del progetto: è fattibile e realizzabile anche subito, i Verdi lo proposero già nel 1990, dopo trent’anni si può fare. Facciamolo!”
Ma cosa prevede la proposta di Azione? “Inglobare all’interno del parco Salvo D’Acquisto l’area di via Don Griffanti (dal civico 3 della stessa via, fino all’intersezione con via Pagani), compreso lo spazio previsto per i nuovi parcheggi. Facendo ciò sarebbe possibile allargare di circa 1/3 la superficie del parco, iniziando anche a Saronno il processo di depavimentazione“
Lascia un commento
Commenti
In questo momento sono soldi buttati via,sistemate Piazza Unità d’Italia che cade a pezzi e la strada è un gruviera.
Guardi che i soldi per farla sono i 30 mln che ci mette la Regione che saranno usati per sistemare la sede di FN e la stazione e, in piccola parte, per interventi concordati con l’amministrazione. L’alternativa alla proposta di Azione sono i parcheggi che vuol fare il Comune non interventi per la sicurezza.
Come già commentato in altro articolo mi pare, se davvero fattibile a livello viabilistico, un’ottima proposta. Spero Amministrazione possa prenderla in considerazione visto che è in linea con il proprio programma
tutto e il contrario di tutto sarebbe in linea col programma di Airoldi, cento pagine di cortina fumogena.
Ma anche NO!!
Ma mi faccia il piacere…con tutti i problemi di sicurezza e criminalità della zona stiamo pensando a allagare un parchetto! Ma utilizziamo i soldi pubblici prima per migliorare la sicurezza e poi per allargare un parchetto! E abito anche in zona quindi sarebbe anche mio interesse avere un parchetto un po’ più grande …
Guardi che i soldi per farla sono i 30 mln che ci mette la Regione che saranno usati per sistemare la sede di FN e la stazione e, in piccola parte, per interventi concordati con l’amministrazione. L’alternativa alla proposta di Azione sono i parcheggi che vuol fare il Comune non interventi per la sicurezza.
La modifica secondo me è fattibile, ma vorrei segnalare alcuni aspetti:
– il vantaggio è relativo, non si risolvono i problemi ambientali con l’allargamento di un parco di 7 o 8 metri
– oltre ai parcheggi persi si dovrà pensare alle bancarelle del mercato che dovranno trovare posto altrove
– l’ex deposito FNM è già tutto cemento, quindi non c’è nulla da compensare
– si potrà procedere solo dopo il trasferimento del MILS all’ex Isotta
Certo che Strada che vuole eliminare la strada…
Certo non si risolvono i problemi ambientali con questo intervento ma si dà un segnale che si può anche tornare indietro rispetto alla “cementificazione”. Da “compensare” c’è la città più urbanizzata della Provincia.