Amministrazione Airoldi, la Lega chiede a Gilli di staccare la spina: “Allarme rosso per la sicurezza”
SARONNO – La sezione Lega di Saronno chiede al presidente del consiglio comunale, ed esponente della civica di maggioranza Con Saronno, di “staccare la spina” all’Amministrazione civici-Pd del sindaco Augusto Airoldi, che si regge su una maggioranza di un voto soltanto.
Angelo Veronesi, segretario del Carroccio, propone la sua analisi della situazione politica ed amministrativa in città.
A Saronno l’amministrazione comunale parla solo di sicurezza stradale: è estremamente attiva nell’ampliare la zona a traffico limitato del centro, introduce zone a 30 km/h nelle vie limitrofe. L‘amministrazione si disinteressa completamente della microcriminalità. Non si tratta più di episodi singoli, ma di una continuità che si trasforma nella normalità. Abbiamo sentito commesse dei negozi del centro che dichiarano di essersi sentite più sicure al centro commerciale di Quarto Oggiaro, piuttosto che in pieno centro a Saronno. La microcriminalità della zona stazione si è diffusa fino in piazza Libertà e si rischia di essere coinvolti anche nelle ore diurne. Ubriachi, apprezzamenti contro le donne, schiamazzi, urla, spintoni, assembramenti da schivare sono diventati la normalità. Molti commercianti del centro cittadino ci confidano che i propri clienti sono scappati: nessuno vuole rischiare di essere coinvolto in una rissa o essere vittima di aggressioni: preferiscono andare in altri posti.
L’amministrazione ha organizzato un tavolo con i responsabili della sicurezza provinciale, ma i risultati sono pari a zero. L’amministrazione Airoldi preferisce usare la polizia locale per le multe stradali. La polizia locale va usata per attuare una molteplicità di controlli a tappeto che devono proseguire con continuità e non devono essere episodi sporadici. Non serve un’azione sola, ma una continuità di azioni che possano ridare tranquillità ai cittadini. Non ci aspettiamo niente da questa amministrazione, che incarna un pensiero debole figlio di questa epoca, che porta a non voler imporre le regole del vivere civile, ad azioni demagogiche che, come effetto, hanno quello di peggiorare la vita della cittadinanza. Una giunta debole anche nei numeri, cosa che la rende immobile e blindata nei palazzi, aldilà di qualche sporadico slogan. Ci chiediamo come sia possibile che Pierluigi Gilli, uomo storicamente legato al centrodestra, con il suo unico voto in consiglio comunale tenga in piedi questa maggioranza di sinistra che rischia di gettare al vento quanto l’ex-sindaco Gilli di buono ha fatto per Saronno.
Angelo Veronesi, segretario Lega Lombarda Saronno
(foto archivio)
07072022
Lascia un commento
Commenti
Qui ci vuole un anno di Commissario!
Non poteva che finire cosi. Le amministrazioni di sinistra sono tutte uguali e rimango sempre basito quando vedo che ci sia gente che ancora li vota.
Tutto il loro operato è solo ed esclusivamente ideologico, scollegato e completamente disinteressato all’esigenze e ai problemi dei paesi che amministrano. Fanno danni inenarrabili al paese. Avrei potuto scrivere il primo giorno che si sono insidiati tutto quello che avrebbero fatto e non avrei sbagliato di una virgola.
Cari cittadini li avete voluti, mo ve li tenete e a fine mandato conteremo i danni.
-
Un commento estremamente ridicolo politicamente. A livello locale le ideologie sono solo parte del corollario e non della sostanza. Amministrare con le bandierine porta sempre a disastri che vengono solo configurati e sopportati dalle tasche dei cittadini.
-
Perché quelli di destra, vero, fanno miracoli e introducono il Paradiso in terra…! Tra luglio e agosto…
Le ultime due righe dell’articolo: “…che rischia di gettare al vento quanto l’ex-sindaco Gilli di buono ha fatto per Saronno”.
PRIMA INTERPRETAZIONE dell’articolo : viene ricordato Gilli, che è stato Sindaco dal 1999 al 2009, ma non il recente sindaco leghista, che è stato in carica fino a meno di due anni fa.
Quale il significato di questa omissione? Forse la nuova parola d’ordine è : MEGLIO DIMENTICARE.
SECONDA INTERPRETAZIONE dell’articolo: è una offerta della Lega a Gilli per essere il loro prossimo candidato sindaco? La Lega è sempre stata avversaria di Gilli (non ha mai fatto parte della sua maggioranza)…ma ci sono sempre le conversioni…dalla recente mozione di sfiducia alla candidatura?…”folgorati sulla strada di Damasco/Saronno”?
Al netto della “strumentalizzazione della lega” in centro le cose non vanno molto bene. Si notano meno agenti in giro ecc. Non e’ percezione ma la realta’ che i saronnesi vedono.
Ora il sindaco deve scegliere se dare un segnale e investire in maggiore presenza della Polizia Locale, o se continuare una strada che e’ in antitesi alle aspettative dei saronnesi, compresi i tanti che lo hanno votato.
Avete fatto caso? Ogni volta che la Lega va giu’ nei sondaggi (e in questo periodo precipita) riparte il mantra ” non c’e’ piu’ sicurezza, aiuto, criminalita’ ovunque”. Per avere i voti hanno bisogno che la gente abbia paura, a Saronno come altrove. Non hanno piu’ nulla da dire e quanto al fare…..li abbiamo visti per 5 anni a Saronno! Ancora qualcuno ci casca? Gli stessi che comperano le pentole alle televendite……..
Stacca stacca
Veronesi si serio.
Gli episodi di microcriminalità andrebbero denunciati ai Carabinieri che hanno più poteri e mezzi per contrastarli.
Non capisco perché quando la lega è all’opposizione la criminalità vada contrastata con la polizia municipale, mentre quando è al governo della Città il compito debba essere della polizia di Stato o dei Carabinieri…
Sul perché Gilli, uomo di destra, preferisca stare con la sinistra piuttosto che con la lega, io fossi in lei, caro Veronesi, una domanda me la farei!
Forza un piccolo sforzo. Se qualcuno ha veramente voglia lo faccia… Almeno per coerenza!
Ormai è chiaro che siamo al capolinea …
Qui è necessario altro.
Lega, Lega, la microcriminalità e il degrado c’erano anche con voi, e non solo a Saronno perché non avete risolto voi il problema? Il risultato delle ultime elezioni saronnesi infatti parla da solo.
L’incontro con il prefetto e i sindaci è avvenuto una settimana fa!!!!