Indelicato riflette sull”idolatria della natura” e “l’ambientalismo oltranzista”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’ex consigliere comunale Alfonso Indelicato.
Fervono a Saronno, e si prolungheranno per tutto settembre, le iniziative ispirate nel loro complesso al concetto di “madre terra”, declinato dagli organizzatori religiosi e laici nel titolo un po’ kitsch “Terra Mater festival”.
Le iniziative si collocano in quell’ambito ecologico di cui tutti ormai conosciamo le idee-forza, ma il concetto di “madre terra” merita un cenno a parte per le implicazioni che può avere in altri contesti. La “Madre Terra” è una divinità che – con differenti denominazioni e varianti – compare in molte culture dell’antichità (cito solo Cerere per rispetto ai padri latini) , e oggigiorno resiste presso popolazioni vissute e viventi in condizioni di isolamento e arretratezza. Tali divinità hanno in comune il dato fondamentale di essere al centro di culti di tipo naturalistico, cioè – mi scuso per la semplificazione – culti che divinizzano la natura.
Viene così meno la distinzione fra Creatore e creatura, che è essenziale per chi voglia dirsi cristiano, ed anche quella tra creatura privilegiata (l’uomo in quanto fatto a immagine e somiglianza di Dio) e ciò che il Foscolo chiamò “questa bella d’erbe famiglia e di animali”, ossia la natura nel senso comune del termine.
Ora, vorrei sommessamente osservare che l’idolatria della natura, come la chiamò papa Ratzinger, con cui va di conserva l’ambientslismo oltranzista, conduce ad una visione distorta della realtà, fino al raggiungimento di forme di vero e proprio feticismo (tipico di antichi riti pagani) come ad esempio quella oggi diffusa consistente nell’abbracciare gli alberi e rimanere immoti ed estatici in così ruvido amplesso.
Esempio estremo forse, ma che ci dice a quali estremi può condurre il prisma deformante dell’ideologia. Di qualsiasi ideologia, anche la più à la page.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
E’ sempre stupefacente osservare come molti, invece di pensare e ragionare , rispondano come automi con le parole che il pensiero dominante gli ha messo in testa.
-
Guardi, il commento del Prof. non induce a particolari riflessioni, è semplicemente fuori contesto rispetto allo spirito dell’iniziativa. Immagino che non abbia neanche guardato sul sito di cosa si tratta. Dubito poi che il Prof. sappia cosa significa economia circolare. Studiare non solo i grandi classici ma il mondo di oggi, no?
Sei cattolico ? Segui il Papa che riflette meglio di te
-
Confesseremo come peccato se usiamo troppo e male la lavatrice o facciamo la doccia troppe volte? A questo avete ridotto la chiesa? Contenti voi …….
-
Si è un peccato sprecare quanto il creato ti offre. La civiltà dei consumi deve cessare. Va punito chi consuma a sproposito. Per questi sfruttatori di risorse non c’è più spazio in questo pianeta
-
Dovrebbe confessare la sua totale insipienza, oltre alla ben più grave colpa di lasciare un pianeta disastrato
-
Le leggi morali di Dio invece non si insegnano piu?
Un bel tacer non fu mai scritto.
Un’altra occasione persa.
Ossequi
Folle Amore per gli Alberi. Sì dai <3
È un punto di vista che merita uguale rispetto Poi lo si può condividere o no, ma non ha detto nulla di offensivo. Il pensiero unico esiste in pochi luoghi del pianeta, che non definirei proprio “ospitali”.
Dunque in quanto cristiano si da per scontato che tutti lo siano e che tutti credano alla favola del creazionismo (“Viene così meno la distinzione fra Creatore e creatura”).
Personalmente credo di più nell’esistenza degli Avengers ma anche dei puffi e di Freddie Kruger.
In questa riflessione sul concetto di “Madre Terra” si indirizza il pensiero solo sulla natura terrestre del nostro globo, omettendo di riflettere anche sulle evoluzioni di ambienti sottomarini simili, dove la natura di “Madre Terra” si esprime in sintonia con la superficie.
A che titolo parla questo signore? Ex coso di qualcosa oppure privato cittadino, perché se un privato può finire in prima pagina grazie mi mandi il link… ho anche io delle cose da dire, grazie
Dai su mucala li’ non siamo nel 48, il pianeta ci sta presentando il conto per lo stupro che gli abbiamo fatto… sono dati scientifici mica palle, basta guardare le specie endogene che si stanno espandendo nel mediterraneo
Dopo aver letto queste sconvolgenti righe vado ad abbracciare un albero
Grande Indi! mi sei mancato (sul serio..)..
Consiglio al prof. Indelicato la lettura dell’enciclica Laudato Si’, testo ispiratore dell’iniziativa organizzata a Saronno.
Era un po’ che non rifletteva….