SARONNO – Movimentato finale di consiglio comunale ieri sera in Sala Vanelli per l’animata discussione tra i consiglieri di opposizione Luca Davide e Lorenzo Puzziferri e il presidente del consiglio comunale Pierluigi Gilli. (QUI LA DIRETTA DELLA SEDUTA DE ILSARONNO)
Nell’ultima seduta dell’assemblea cittadina è andato in scena l’ennesimo scontro tra i consiglieri viola di Obiettivo Saronno e il numero uno del consiglio comunale. Tutto è successo poco prima di mezzanotte sul finale della discussione della mozione dedicata alle strutture sportive e in particolare a quanto fatto dall’Amministrazione per gestire i fondi del Pnrr ottenuti per gli impianti cittadini. Durante l’intervento di Lorenzo Puzziferri il presidente Gilli ha interrotto il consigliere mentre ripassava “punto per punto” le risposte ottenute dall’assessore e dai consiglieri di maggioranza.
Gilli ha chiesto a Puzziferri di non dilungarsi e di non andare fuori tema. Il consigliere ha rimarcato vivacemente come stesse affrontando le domande riportate in calce alla sua mozione e di come quei temi fossero stati affrontati nell’intera serata. Ne è nato un vivace botta e risposta tra Puzziferri e Gilli che ha tolto la parola al consigliere malgrado l’intervento del collega Luca Davide. Impossibile per il pubblico sentire cosa abbiano detto i due delegati di Obiettivo saronno che avevano il microfono spento ma si è sentita benissimo la forte reazione del presidente che è arrivato a minacciare entrambi di espulsione.
Gilli ha poi espresso con toni forti la propria indignazione per la mancanza di rispetto per il consiglio comunale e per il suo incarico rimarcando come da giovane consigliere non si sarebbe mai permesso di avere simili atteggiamenti anzi di non averli mai visti nella sua lunga presenza in consiglio comunale.
Dopo l’intervento, sempre fuori microfono, di diversi consiglieri la seduta è ripresa con la dichiarazione di voto del capogruppo viola Luca Amadio apprezzato dallo stesso Gilli per la calma con cui, tralasciando completamente il botta e risposta, ha esposto il proprio intervento pur duro nei contenuti.
Opposta la scelta del primo cittadino Augusto Airoldi che, malgrado la querelle si fosse ormai sopita, ha deciso di intervenire usando parole forti e toni gravi che non hanno certo contribuito a rasserenare l’atmosfera anche in vista delle future sedute in presenza: “Gli interventi dei consiglieri Davide e Puzziferri disonorano tutto il consiglio comunale. Non ci si comporta così, mancando di rispetto verso le istituzioni, il consiglio comunale ma anche verso le persone. Dovreste scusarvi”.
Botta e risposta tra la componente di Obiettivo Saronno e il presidente del consiglio comunale Pierluigi Gilli non sono certo una novità delle sedute in presenza dell’assemblea civica. I viola che hanno più volte criticato gli interventi e i commenti del numero uno dell’assemblea civica accusando di un mancato rispetto del regolamento comunale e soprattutto di non svolgere il proprio ruolo di garanzia con l’imparzialità dovuta durante lo svolgimento delle assemblee cittadine.
(foto: collage dei alcuni dei protagonisti dell’anima seduta di ieri)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Poi si lamentano perché la gente non li vota più !
Perdiamo tempo con le beghe da bar…
Non mi pare che il sindaco si sia mai scusato per aver dato del c…e al consigliere Amadio.
Proprio così, l’assessore che si è dimesso con un po’ di ritardo ha chiesto scusa in consiglio comunale, il sindaco invece fa le prediche
Ricorda malissimo, non fu certo il Sindaco a parlare…. ma un recente dimissionario già beatificato…
Un colpo al cerchio oggi, uno alla botte domani e magari un’improvviso mal di pancia e questa pessima amministrazione finirà.
I cittadini sono stanchi di questa lenta agonia fatta di un continuo accanimento terapeutico: vogliono tornare al voto il prima possibile.
Ma parli per lei e non per i cittadini!
Quando si eleggono persone così inesperte (idem la giunta di Solaro)
Pizziferri e Davide sono inesperti
I Viola invece di imparare umilmente e gli Esperti invece di insegnare pazientemente. Ci vorrebbe un mediatore come nei matrimoni.
Bellissimo l’ ultimo intervento del Sindaco. Chiaro. Pulito. Educato.
Comments are closed.