Home Comasco Lomazzo incontra lo storico Franco Cardini

Lomazzo incontra lo storico Franco Cardini

107
0

LOMAZZO – Appuntamento con la cultura a Lomazzo, con la partecipazione di Franco Cardini, uno tra gli studiosi di storia più celebri e stimati attualmente attivi in Italia. Questa sera, giovedì 17 novembre Cardini sarà a Lomazzo al teatro Rocchetta per un incontro dal titolo “Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno”.

Cardini, storico fra i più noti, si è molto occupato del tema del rapporto tra Occidente e Islam e nel suo ultimo libro approfondisce i temi del Sacro attraverso le diverse confessioni. Cardini analizza la percezione del Divino nelle diverse civiltà: dalla più remota antichità e dai recessi più profondi dell’inconscio, il silenzio di Dio ha parlato agli uomini delle diverse culture in infiniti modi. Il riverbero del Sacro ritorna nei misteri della natura e nelle meraviglie dell’arte. Prendendo le mosse dalla ricerca di un divino immaginato e sperato, l’ultimo saggio dello storico fiorentino approda alle immagini concrete di come l’Eterno si sia proposto nelle opere dell’uomo, in quelle forme architettoniche spesso perdute, malintese e dimenticate del santuario, del tempio, della sinagoga, della cattedrale, della moschea, portando a compiere un percorso drammatico e intenso verso i luoghi dell’eterno a misura d’uomo.

L’incontro si svolgerà dunque al teatro Rocchetta, in via Rocchetta, alle 21. Per partecipare occorre registrarsi sul sito www.lomazzo.eu mentre l’ingresso è gratuito. La serata è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lomazzo e dalla biblioteca civica, in collaborazione con l’Associazione culturale Lomazzo “Giovanni Paolo II” e il festival “Voci della Storia” di Seregno.

Franco Cardini, è stato insegnante in università prestigiose, dall’Italia agli Stati Uniti alla Germania; autore di saggistica e narrativa, ogni suo titolo invita a un viaggio avvincente nella Storia. E’ stato professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Firenze e ha collaborato a programmi televisivi Rai come “Il tempo e la storia” e “Passato e presente”.

(foto: Franco Cardini)

17112022