CARONNO PERTUSELLA – Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Caronno Pertusella per far si che il Comune sia sempre più sostenibile: adesso i rifiuti “si buttano con lo smartphone”.

Che Caronno Pertusella sia un Comune impegnato da anni sulle tematiche della sostenibilità è cosa nota. A confermarlo è il fatto che il Comune è stato classificato per ben 5 anni consecutivi nel report Legambiente come “Comune Riciclone”, con un livello di raccolta differenziata pari all’86,2% per il 2022.

Il Comune ha però ora introdotto un’altra importante novità: l’adesione a Junker App, un “assistente personale per la raccolta differenziata”.

L’applicazione – scaricabile a questo link e disponibile gratuitamente – offre ai cittadini una serie di servizi che agevoleranno la raccolta differenziata nel modo più corretto e veloce possibile:

  • riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto e fornisce indicazioni
    su dove debbono essere correttamente conferiti, distinguendo tutti i materiali che li
    compongono;
  • integra il calendario della raccolta porta porta, permettendo di attivare notifiche che
    ricordano all’utente cosa deve conferire quel determinato giorno;
  • fornisce tutte le notizie in merito ad eventuali variazioni della raccolta;
  • favorisce non solo il riciclo, ma anche il riuso, dando informazioni sull’Isola del Riuso
    e geolocalizzando ulteriori punti di conferimento

“Una bellissima soddisfazione, che speriamo possa essere veramente di supporto ai nostri concittadini al fine di agevolare il momento della raccolta differenziata” – spiega l’assessore Daniele Rosara con delega all’Urbanistica, Ambiente, Attività Produttive. Anche Giulia Martignoni – consigliera delegata allo Sviluppo Sostenibile – commenta soddisfatta: “Una promessa inserita nel nostro programma elettorale che ora è diventata realtà. Crediamo che la sensibilizzazione sia il primo passo per permettere a tutti di compiere ogni giorno azioni virtuose. Siamo fiduciosi che Junker App ci sia di grande supporto”.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione