x

x

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta di Alfa Varese e Idem – Mind the gap  

Grazie alla certificazione Gender Equality l’azienda varesina che gestisce il servizio idrico integrato raggiunge i requisiti di certificazione della parità di genere  

La parità di genere è definita dalla Commissione Europea come una “condizione essenziale per un’economia innovativa, competitiva e prospera”. Lo scorso anno è stata introdotta in Italia una Legge fondamentale, la 162/2021, che modifica il codice delle pari opportunità e introduce importanti novità sul tema.  

Per avviare il percorso verso questo obiettivo è però necessario misurare qual è la reale situazione interna ad un’azienda e programmare le iniziative conseguenti 

“La metodologia Idem ha proprio lo scopo di trasformare in obiettivi misurabili le azioni a supporto della parità di genere, esattamente come si fa per gli obiettivi aziendali di business – dice Luca Lolaico, Direttore delle Risorse Umane di Alfa  -. Si tratta quindi di attivare le azioni concrete per migliorare la propria organizzazione interna e non solo, generando un vero cambiamento che porti ad affermare la cultura della parità”. 

Inclusione ed uguaglianza devono diventare quindi principi saldi e portanti di una politica aziendale volta migliorare l’ambiente di lavoro. 

“​​​​​​La certificazione Idem con il suo rigore scientifico-metodologico – aggiunge Lolaico – è per noi un importante strumento di accelerazione della parità di genere all’interno della nostra organizzazione”. 

Idem è una innovativa start-up universitaria costituita nel 2020 presso la Fondazione universitaria Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, insieme all’Osservatorio Job Pricing, con l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030 attraverso un approccio data-driven alla Gender Equality delle organizzazioni. 


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.