SARONNO – Lunedì 21 novembre, le classi quinte dell’Itcs Zappa, si sono recate a Varese per un’uscita didattica nell’ambito del progetto “Se leggo mi ispiro”. L’obiettivo era quello di visitare i luoghi descritti nel romanzo “Quindici secondi per volta – Amore e morte al Palace Hotel” di Camillo Bignotti, che racconta del bombardamento subito dalla città nell’aprile del 1944.

Gli studenti si sono quindi recati in via Lonati -osservando da lontano la zona del Palace Hotel e dell’Aermacchi- per entrare in un rifugio antiaereo, scavato sotto ai Giardini Estensi. Guidati da un volontario del Centro Speleologico Prealpino, e dallo scrittore varesino, hanno attraversato il lungo tunnel in cemento nel quale circa 600 persone hanno trovato riparo nelle notti dei bombardamenti.

Dopo una breve occhiata alla piazza della basilica di San Vittore, luogo che fa da sfondo a vicende importati del romanzo, l’uscita è proseguita alla volta della Valganna. Qui, le due quinte superiori hanno potuto effettuare una visita guidata dello storico birrificio Angelo Poretti, un impianto industriale costruito in stile Jugendstil: la versione industriale del Liberty floreale, giallo e grigio.

“Quest’ultima visita ha permesso di fare esperienza di un riuscito connubio tra il territorio della valle dell’Olona e un’industria forte, in crescita e, nel suo settore, innovativa” ha dichiarato il docente che ha accompagnato i ragazzi nell’uscita didattica.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn