SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Marina Ceriani, vice presidente della commissione Sport delegata da Fratelli d’Italia.

Ho seguito con attenzione il convegno organizzato da Rete Rosa, Rotary Club e dall’ Amministrazione saronnese tra le iniziative proposte in occasione della giornata contro la violenza alle donne. I contributi, potenti e competenti delle relatrici ospiti del convegno, ci hanno ricordato quanto ancora oggi, in una società che si ritiene evoluta, sia necessario riproporre il tema e sollecitare le coscienze. Perché entrare nel merito di quello che succede nel corso dell’iter giudiziario conseguente alla denuncia di una violenza, rivela quanto siamo ancora condizionati da certi stereotipi che, come ha ribadito il gip Piera Bossi, ancora si insinuano in modo strisciante nel linguaggio giuridico e nella percezione che abbiamo verso questi reati fino a ritenere la vittima colpevole o complice dell’ offesa subita. La tutela e l’assistenza che una associazione come Rete Rosa offre alle donne che, spesso faticosamente, decidono di sottrarsi ad una violenza il più delle volte domestica, non bastano.

Occorre che si diffonda una conoscenza e una coscienza che partendo dalla famiglia , passi attraverso tutta la società: come vicini di casa, colleghi di lavoro, amici, operatori sanitari, docenti possiamo essere tutti attori di un cambiamento di mentalità e soprattutto essere in grado di riconoscere situazioni di disagio o di offrire supporto e comprensione. Il messaggio è chiaro: non contro, ma per l’eliminazione di una violenza che ogni giorno fa vittime. “Com’eri vestita?” una mostra in sala Nevera da visitare per comprendere quanto pesi il giudizio morale di ciascuno di noi nella lettura di fatti di cronaca ancora troppo numerosi.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione