SARONNO – Oggi dietro la casella del calendario dell’avvento de ilSaronno c’è “Pavone e tacchino”.

“Il tacchino è servito!”. La parola d’ordine della tavola nobile settecentesca è senza dubbio stupire: zuppiere a forma di zucca, di cinghiale, di asparagi… ingannavano i commensali che si chiedevano cosa fosse reale e cosa no. Uno dei protagonisti degli “spettacoli culinari” del passato era il pavone, sostituito poi dal tacchino americano, simbolo di ricchezza e abbondanza, che troviamo qui insieme in formato ridotto, pronti ad essere collocati su sontuosi supporti al centro della tavola.

(didascalia foto: Piccoli volatili, Meissen, 1750 circa, porcellana dipinta in policromia)

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO PER SCOPRIRE TUTTE LE CASELLE

Il progetto

Il calendario dell’Avvento, curato da Mara De Fanti con Elena Turano, Valeria Discacciati, Linda Oriani, Erica Esposito propone un viaggio a 360 gradi all’interno del Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti che si trova in via Carcano 9. Il calendario offre la possibilità di scoprire diversi livelli di lettura e percorsi tra i tesori e le ricchezze del museo. Per ilSaronno ha curato il calendario Tommaso Valarani su un’idea di Sara Giudici. Le foto che mostrano i diversi elementi sono state realizzate da Armando Iannone. Essenziale la collaborazione di Enrico Cantù assicurazioni.

Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti

Dal 1994 il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti accoglie, custodisce, studia e rinnova una preziosa collezione di ceramiche antiche e contemporanee. Il Museo si trova all’interno di una villa degli anni ’40 del Novecento perfettamente conservata e circondata dal giardino, con un piccolo roseto e installazioni d’arte contemporanea. Le collezioni sono distribuite su tre piani dove si trova anche uno spazio per l’esposizione di mostre temporanee.
Il Museo è un’ “officina” di stimoli e di idee dove l’arte incontra la formazione per un pubblico di adulti, bambini, insegnanti, studenti, famiglie, associazioni.

SCOPRI IL CALENDARIO DELL’AVVENTO 2021 CON LE POESIE DI GIUSEPPE RADICE

—-

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn