x

x

Ci si può fidare delle farmacie online?

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom delle farmacie online. Sempre più persone sembrano aver rotto gli indugi e sconfitto la diffidenza verso questa forma di e-commerce così particolare. In particolare, le farmacie online sono fiorite nel periodo della pandemia, assieme a tutta una serie di attività online.

C’è da dire comunque che non tutte le farmacie online sono uguali. La legge dal 2015 consente la vendita di alcune tipologie di farmaci online. È importante però che il negozio online sia associato a una farmacia fisica. Per questo motivo il sito del Ministero della Salute ha messo a disposizione una pagina dove effettuare una veloce ricerca e verificare se la farmacia online è autorizzata o meno.

I farmaci che possono essere venduti sono i cosiddetti prodotti SOP (senza obbligo di prescrizione). Giusto per fare qualche esempio, parliamo di prodotti analgesici, per combattere il raffreddore, sintomi influenzali e problemi gastrointestinali.

Un’altra ampia categoria di prodotti che possono essere commercializzati online sono gli integratori naturali come quelli per favorire la perdita di peso, per addormentarsi più facilmente o per rinforzare le difese immunitarie.

I vantaggi legati all’acquisto da una para-farmacia online come Ellefarma sono diversi. Di seguito elenchiamo i più importanti.

Maggiore privacy

Per molte persone è imbarazzante chiedere personalmente al farmacista un farmaco o un integratore che può essere utile per risolvere una problematica più “sensibile”. L’acquisto online consente invece una sorta di anonimatoche spinge ad acquistare senza problemi.

A tal proposito molti apprezzano il servizio di consulenza messo a disposizione da diverse farmacie online, grazie al quale è possibile entrare in contatto via “WhatsApp” con un esperto online in grado di offrire risposte e consulenze quando è necessario.

Risparmio

Il motivo principale per cui le persone hanno iniziato ad acquistare online è il risparmio economico. Alcuni siti indipendenti hanno approfondito la questione e appurato che lo stesso prodotto acquistato su una piattaforma online è disponibile a un prezzo più basso.

Comodità

È possibile acquistare direttamente dal proprio smartphone, indipendentemente da dove ci si trovi. I sevizi di spedizione sono inoltre estremamente veloci. Di solito in 24-48 h il prodotto viene consegnato a casa.

Consapevolezza

Le farmacie serie e affidabili mettono a disposizione di ogni prodotto venduto una scheda informativa dettagliata che serve a sciogliere ogni dubbio in merito a modalità di utilizzo, proprietà e controindicazioni. In questo modo una persona può prendersi tutto il tempo per fare le sue valutazioni.

Sicurezza

Vista la difficoltà nel prevenire i contagi da coronavirus, molte persone preferiscono limitare al massimo gli spostamenti, soprattutto nelle farmacie, luoghi frequentati da ammalati.

Niente può sostituire il valore di una farmacia fisica. In alcuni casi il consiglio di un esperto può essere decisivo per contrastare l’insorgere di una problematica sanitaria.

In altri casi possiamo decidere di affidarci ad una farmacia online affidabile per acquistare in sicurezza i nostri prodotti per il benessere.