Obiettivo Saronno: mozione per tutelare il volto del centro storico “frenando l’incremento volumetrico”

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Obiettivo Saronno in merito alla mozione presentata per il prossimo consiglio comunale.
“La decisione della Giunta comunale – deliberazione n. 154 del 29 settembre 2022 – di adottare il piano di recupero degli edifici siti in via Genova civici 14 e 18, ci ha indotti a formulare la mozione che abbiamo protocollato il 10 gennaio e che auspichiamo venga portata in consiglio comunale il prima possibile.
Con questa mozione il consiglio comunale intende impegnare il sindaco Augusto Airoldi e la sua Giunta nella predisposizione della revisione dell’attuale Piano di Governo del Territorio (PGT) con l’obiettivo di introdurre un maggior controllo sulle trasformazioni edilizie al fine di salvaguardare e valorizzare i caratteri originali del centro cittadino e ponendo un freno alle operazioni di sostituzione con incremento volumetrico.
In particolare, il piano di recupero approvato a settembre, da una Giunta che aveva perso da pochi giorni l’assessore alla Rigenerazione urbana Alessandro Merlotti, prevede la demolizione di tutto l’esistente e la costruzione di edifici residenziali con una torre di 9 piani alta più di 29 metri. Questa scelta progettuale aveva indotto cittadini della zona – che ricordiamo essere prospicente su corso Italia – a riunirsi in un comitato per esprimere il proprio dissenso sulla costruzione di un edificio di quelle dimensioni in una zona storica che ha ben altre connotazioni paesaggistiche e architettoniche. Nonostante le varie interlocuzioni, i cittadini non sono stati ascoltati e la giunta, guidata dal sindaco Airoldi, ha approvato il progetto redatto in conformità ad un Pgt che non definisce una regola chiara in merito alle altezze degli edifici nel centro storico della città.
Con la nostra mozione – frutto di una collaborazione con Roberto Strada, promotore e organizzatore dell’incontro pubblico sul tema svolto il 10 novembre scorso – chiediamo che venga attivato il prima possibile l’iter di revisione del Piano di Governo del Territorio in modo da non lasciare più adito ad interpretazioni su aspetti che hanno impatti rilevanti sull’identità paesaggistica e architettonica della nostra città e sulla sua vivibilità”
(foto archivio)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Commenti
Risulta che, molto tempo fa, OS esprimesse un assessore in giunta e che il tema fosse dunque loro noto da gran tempo. Com’è che se ne escono fuori solo ora con una mozione?
Risulta che “molto tempo fa” quando OS esprimeva un assessore in giunta, il piano di recupero di via Genova non arrivó all’approvazione della giunta: se fosse arrivato l’esponente di OS avrebbe votato contro. Non è un caso che l’assessore dimissionario all’urbanistica Merlotti non la porto’ in giunta nemmeno una volta fuori l’esponente di OS e che la mitica giunta AIROLDi l’approvo’ 10 gg dopo le dimissioni di Merlotti. La mitica giunta PD.
siccome hanno visto che nel bilancio 23-25 l’Amministrazione ha stanziato i fondi per avviare la revisione del PGT, loro fanno la mozione attribuirsi il merito. Ma saprete mai fare qualcosa di originale o andrete avanti a copiare le proposte della maggioranza dalla quale siete fuggiti a gambe levate?
La mozione di OS vuole portare da subito le tematiche urbanistiche al centro del dibattito politico, non possiamo aspettare che le regole urbanistiche attuali concedano la possibilità di costruire in eccesso anche nelle zone centrali, le regole vanno riviste , i fondi x revisionare il PGT nel bilancio provvisionale del triennio non sono né una certezza, ne una svolta, perché non danno una sicurezza ne sulle scelte e nemmeno sulla volontà. Non basta scriverea occorre anche fare. Una mozione è una dichiarazione d’intenti che perlomeno invita ad agire con degli obbiettivi chiari. fare finta di essere per una città migliore, meno inquinata, meno trafficata, più vivibile e più verde non combacia con chi vuole espandere la città in altezza mantenendo le attuali regole urbanistiche.
Ormai avete perso del tutto la credibilità, difficile seguirvi anche su temi interessanti come questo
Per voi le regole non sono mai chiare……dove vi fa comodo.
Credo che quelli di OS abbiano le idee poco chiere su come funzioni l’urbanistica e le regole del PGT.
Avrebbero la presunzione di cambiare anche la Costituzione.
Lascia un commento