SARONNO – Gli abbattimenti erano stati realizzati a metà ottobre ed avevano suscitato un grande clamore. Ora sono state piantumate le nuove piante che le hanno sostituite. E’ quanto successo in via Cattaneo alle porte del quartiere sportivo a Saronno.

Sono stati piantumati in via Cattaneo – spiega in una nota l’Amministrazione comunale – di fronte alla recinzione del centro sportivo comunale, diversi liriodendri, alberi della famiglia delle magnolie che abbelliranno l’aiuola accanto al marciapiede dove, un paio di mesi fa, l’Amministrazione saronnese era stata costretta a rimuovere le vecchie alberature malate. La pianta scelta risulta di maggiore resistenza e altrettanto fiorita: prosegue l’azione di riqualificazione del patrimonio arboreo cittadino avviato nel 2022“.

Come detto l’intervento è stato realizzato nell’ambito del piano per il verde che prevede l’abbattimento di 98 alberi in città e la sostituzione con oltre un centinaio di essenze di nuova piantumazione. Come avvenuto in piazzetta Portici dove i pruni, alcuni malati, sono stati sostituiti dai ligustri.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

3 Commenti

  1. Salve
    Se la stessa soluzione fosse stata presa per TUTTA la via Roma ,senza demagogie pseudoidealismi , sarebbe stata una cosa stupenda

    • Non è questione di demagogie, in via Roma ci sono degli splendidi alberi già adulti che danno ombra e un minimo di copertura in estate. Un filare adulto ha un valore paesaggistico, naturalistico e urbanistico altissimo. Qui c’era un filare di acacie malate, molto più giovani dei bagolari e distanziate, che sono state sostituite. Direi proprio due situazioni senza paragoni. Sarebbe stata una perdita insulsa (se non si è costretti a tagliare per motivi di salute degli alberi), ma veramente insulsa, oltre che uno spreco di denaro. Hai un filare già vivo, sviluppato e spendi per toglierlo e piantare altre cose…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.